Matteo Romano è un giovanissimo cantante italiano, classe 2002. È nato e cresciuto a Cuneo, in Piemonte. Il suo primo singolo è “Concedimi”. Matteo è uno dei 3 vincitori di Sanremo Giovani 2021, ed ha quindi partecipato come cantante al Festival di Sanremo 2022.
Matteo Romano e la storia di Concedimi
Il 17 novembre 2020 è uscito su tutte le piattaforme digitali “Concedimi [testo]“, brano che potresti aver sentito su Spotify, o come sottofondo di qualche video su TikTok. “Concedimi” è una canzone che ha una storia un po’ diversa dalle altre. È infatti una canzone nata quasi “per caso” su TikTok quando il suo autore, Matteo Romano, ne ha pubblicato un piccolo estratto sul suo profilo accompagnato soltanto da un pianoforte. È stato subito un successo.
Migliaia di utenti hanno espresso il loro apprezzamento sulla canzone, e hanno iniziato ad utilizzarla come sottofondo per i loro video, a duettare il video di Matteo cantandolo insieme a lui, e così via. La sua popolarità è cresciuta e cresciuta, finché non è diventato un vero e proprio singolo, ed è stato pubblicato su tutte le piattaforme digitali.
Da trend a tormentoni: come TikTok sta influenzando la musica
Chi è Matteo Romano
Ma chi è Matteo Romano? È originario di Cuneo, in Piemonte, ed è nato nel 2002. Coltiva da sempre una grande passione per la musica, ed in particolare per il canto, che studia anche in una scuola di musica. Ha frequentato il liceo classico e suona il pianoforte, che è lo strumento con cui compone melodie e che lo accompagna anche quando scrive i suoi testi. Matteo ha due gemelli, Jacopo e Simone.
Ha iniziato pubblicando cover su TikTok, che sono da subito piaciute al pubblico. Qui conta più di 419.000 followers e più di 6,3 milioni di likes. “Concedimi” è stato il suo debutto ufficiale sul panorama musicale.
Matteo Romano a Sanremo Giovani 2021
Matteo è stato uno dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2021, a cui ha partecipato con il brano “Testa e Croce“.
Matteo Romano al Festival di Sanremo 2022
Matteo si è classificato al terzo posto a Sanremo Giovani 2021, aggiudicandosi un posto tra i 25 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022. Matteo ha partecipato con il brano “Virale” e si è classificato all’undicesimo posto.
Matteo Romano discografia
Dopo “Concedimi”, il 30 marzo 2021 è arrivato “Casa di specchi“, il secondo singolo dell’artista. Seguono “Testa e Croce” e “Concedimi”.
- Concedimi
- Casa di specchi
- Testa e Croce
- Virale
Concedimi di Matteo Romano: il successo del primo singolo
Il brano di Matteo Romano “Concedimi” ha ottenuto un successo straordinario sia su TikTok che su Spotify. Su TikTok, l’#concedimi conta più di 12,5 milioni di visualizzazioni, l‘#ultimoballo più di 1,6, a cui si aggiungono i migliaia di duetti che sono stati fatti al video originale di Matteo. Sulla piattaforma streaming invece, “Concedimi” ha superato i 3 milioni di ascolti in soli 15 giorni, ed è entrato nella classifica Top 50 Italia.
Il singolo è certificato DOPPIO DISCO DI PLATINO.
Concedimi su Spotify
Il primo TikTok con Concedimi
Ecco il primo video pubblicato su TikTok in cui il giovane artista ha cantato per la prima volta “Concedimi”, prima che diventasse un singolo.
@romanomatteo_ Dato che è da un po’ che chiedete dei miei inediti, ecco una canzone che ho scritto ieri con @stefanogiuliano_ !🥺🥰 #perte #cantante
Segui l’avventura e la carriera di Matteo Romano anche sui social, ecco i link ai suoi profili ufficiali:
- INSTAGRAM: @romanomatteo_
- TIKTOK: @romanomatteo_