Tommaso Paradiso è un cantautore, autore e musicista romano, nato a Roma il 25 giugno 1983. E’ stato il frontman dei Thegiornalisti fino al 2019 prima di avviare una carriera solista.

Tommaso Paradiso ha scritto la colonna sonora di Sotto il sole di Riccione nuovo film originale Netflix realizzato in collaborazione con Mediaset in uscita il 1° luglio 2020 sulla piattaforma streaming. Tommaso, oltre a firmare la soundtrack, farà anche un cameo nel film.

Tommaso Paradiso Biografia

Cresciuto nel quartiere romano Prati, Tommaso frequenta il liceo classico per poi laurearsi in filosofia. In un’intervista dichiara di essersi avvicinato alla musica all’età di 11 anni dopo aver ascoltato Definitely Maybe degli Oasis.

Nel 2009 fonda, insieme a Marco Primavera e Marco Antonio Musella, i Thegiornalisti, debuttando due anni più tardi con “Vol.1”, seguito da “Vecchio” e nel 2014 da “Fuoricampo”.

Nel 2015 Tommaso Paradiso firma la sua prima importante collaborazione: è coautore di “Luca Lo Stesso” di Luca Carboni.

Nel 2016 con TheGiornalisti, pubblica l’album “Completamente Sold Out” certificato disco di platino. Il 21 giugno 2017 esce “Riccione”, singolo che in meno di una settimana raggiunge il milione di views su Youtube ed entra in top 20 dell’airplay radiofonico come più alta nuova entrata della settimana. Il brano conquista anche il quarto disco di platino e diventa a pieno titolo il vero tormentone dell’estate 2017.

Sempre nel 2017, Tommaso Paradiso collabora alla scrittura del singolo “L’esercito del selfie”, di Takagi & Ketra feat. Lorenzo Fragola e Arisa, oltre ad essere coautore di alcuni tra i brani più popolari di quel periodo: “Mi hai fatto fare tardi” di Nina Zilli, “Partiti adesso” di Giusy Ferreri, “Autunno” di Noemi e “Una vita che ti sogno” di Gianni Morandi, uscito nel 2018.

Il 2018 vede un nuovo sodalizio con Takagi & Ketra per il brano “Da sola/In the Night”, inciso con Elisa e il 21 settembre dello stesso anno esce “LOVE”, album certificato platino che Tommaso Paradiso pubblica con i Thegiornalisti, a cui seguono un tour nei principali palazzetti italiani con oltre 250.000 presenze e un concerto evento al Circo Massimo di Roma (7 settembre 2019).

Dal 18 gennaio 2019 è fuori “Stanza singola”, title track del nuovo disco di Franco126, co-scritta e interpretata insieme all’artista, che torna a collaborare nuovamente con Takagi & Ketra per “La luna e la gatta”, insieme a Jovanotti e Calcutta. Con lo stesso Calcutta, Paradiso scrive “Tequila e San Miguel” per Loredana Bertè.

Il 17 maggio 2019 pubblica con i Thegiornalisti “Maradona y Pelé”, l’ultimo singolo del gruppo nella formazione originale.

Il 17 settembre 2019 Tommaso Paradiso lascia Thegiornalisti per intraprendere una carriera solista che inizia con “Non avere paura”. Fanno seguito “I nostri anni” e “Ma lo vuoi capire?”.

Tommaso Paradiso Discografia

Ecco le canzoni di Tommaso Paradiso da solista:

Singoli
2019 – Non avere paura
2020 – I nostri anni
2020 – Ma lo vuoi capire?

Collaborazioni
2018 – Da sola/In the Night (Takagi & Ketra feat. Tommaso Paradiso e Elisa)
2019 – Stanza singola (Franco126 feat. Tommaso Paradiso)
2019 – La luna e la gatta (Takagi & Ketra feat. Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta)
2020 – Andrà tutto bene (Elisa feat. Tommaso Paradiso)

Questi gli album pubblicati con Thegiornalisti, band che ha lasciato nel 2019.

Album
2011 – Vol. 1
2012 – Canzoni fuori (EP)
2012 – Vecchio
2014 – Fuoricampo
2016 – Completamente Sold Out
2018 – Love

Tommaso Paradiso fidanzata

L’ex leader dei Thegiornalisti è fidanzato con Carolina Sansoni, imprenditrice che non fa parte del mondo dello spettacolo.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.