Ogni settimana vengono rilasciate le classifiche Top of The Music FIMI/GfK: TOP 100 Album & Compilation, TOP 20 CD, Vinili e Musicassette, TOP 100 Singoli. Il rilevamento delle vendite avviene tenendo conto dei dati elaborati dal venerdì al giovedì attraverso il servizio Point of Sales Tracking di GfK Italia Srl. Continua a leggere per scoprire in che cosa consistono queste classifiche e perché sono importanti se vuoi sostenere attivamente il tuo artista/gruppo preferito.
Classifiche FIMI/GfK: la novità del 2024
La classifiche Top of The Music FIMI/GfK
Lo scopo delle classifiche FIMI/GfK è quello di rendere note le preferenze musicali e la notorietà dei prodotto musicali tra i consumatori italiani. Infatti il dato che viene considerato è l’acquisto (fisico e/o digitale) e/o gli ascolti in streaming effettuati dalle persone.
Ecco le classifiche che vengono rilasciate settimanalmente e come vengono determinate:
TOP 100 Album & Compilation
- A COSA È DEDICATA: ai 100 album e compilato più venduti E ascoltati.
- COSA CONTRIBUISCE ALLA CLASSIFICA: vendita album su supporto fisico (es. CD, Vinili), in download digitale, gli ascolti in streaming premium e ad-supported.
TOP 20 CD, Vinili e Musicassette
- A COSA È DEDICATA: ai 20 al CD, vinili e musicassette su supporto fisico più venduti.
- COSA CONTRIBUISCE ALLA CLASSIFICA: vendita fisica.
TOP 100 Singoli
- A COSA È DEDICATA: alle 100 canzoni che hanno ottenuto il maggior numero di download e il maggior numero di ascolti;
- COSA CONTRIBUISCE ALLA CLASSIFICA: download, ascolti in streaming audio e video, premium e ad-supported
Quali sono i canali monitorati da GfK
Come detto i dati vengono elaborati dal servizio Point of Sales Tracking di GfK R&T prendendo in considerazione i seguenti canali:
- Hypermarkets e Supermarkets
- Technical Superstores (grande distribuzione specializzata in tecnologia di consumo)
- Entertainment Specialists (catene specializzate nell’intrattenimento multisettoriale: Musica, Libri, Video e Videogiochi)
- Music Independent Specialists
- Internet Sales (vendite effettuate attraverso siti internet di prodotti musicali su supporto fisico e/o download digitale)
- Piattaforme Streaming Audio e Video
Per maggiori dettagli sui requisiti richiesti da Gfk per rientrare tra i canali monitorati ti invitiamo a leggere la nota metodologica indicata sul sito ufficiale www.fimi.it.
Monitoraggio ascolti streaming
La metodologia utilizzata per incorporare gli ascolti in streaming nelle classifiche è l’Economic Weighting Model. Questo modello attribuisce un valore economico agli ascolti in streaming, distinguendo tra streaming premium e ad-supported. In base al valore medio dello streaming premium e ad-supported, si calcola un tasso di conversione che tiene conto del rapporto tra i due tipi di streaming. Questo tasso viene rivisto periodicamente per riflettere le dinamiche del mercato in evoluzione.
TOP 100 Album & Compilation
Tutto quello che c’è da sapere su questa classifica:
Cosa è incluso:
- vinili
- CD
- musicassette
- Download Audio Album (album digitali)
- Download Mixed Set Album (misc.) (album digitali + un video)
- Audio Streaming Premium
- Audio Streaming Ad-Supported
La metodologia per includere gli ascolti streaming nelle classifiche degli album segue il “Nordic Sea Model” e comprende diverse fasi:
- Somma dei singoli: Si totalizzano gli ascolti di tutte le tracce associate all’UPC (codice identificativo univoco) corrispondente all’album, escludendo gli ascolti del brano più popolare che supera il 70% del totale degli streaming dell’intero album. Questo permette di dare maggior rilevanza all’ascolto dell’album rispetto ai singoli brani.
- Conversione dei rate premium e ad-supported: Gli ascolti premium e ad-supported (con il 70% di cap sul brano più ascoltato) vengono convertiti in modo uniforme: 1 ascolto premium equivale a 1.800 ascolti e 1 ascolto ad-supported equivale a 12.600 ascolti.
- Conversione del rate degli album: Il conversion rate – utilizzato per rendere omogenei gli ascolti in streaming premium e ad-supported, il download e l’acquisto del supporto fisico – si ottiene moltiplicando il conversion rate dei singoli (1 download digitale = 180 ascolti in streaming premium e 1.260 ascolti ad-supported) per l’Equivalent Album Track (10 brani).
- Assegnazione degli streaming: Se una traccia è presente su più album, gli streaming vengono assegnati all’album con la data di uscita più recente. Se una traccia è accreditata a più artisti, gli streaming vengono conteggiati per l’artista principale.
- Sono escluse le tracce streaming con durata inferiore a 30 secondi e gli streaming via radio
- Requisiti degli album: Gli album devono avere almeno 6 tracce per essere considerati album. Le tracce non possono essere remix o altre versioni di uno o più brani. Su richiesta delle case discografiche e con una durata superiore ai 25 minuti, possono essere considerati album anche quelli con meno di 6 tracce.
- Su segnalazione delle case discografiche che ne daranno nota a GfK, saranno considerati anche gli album con meno di 6 tracce, ma con una durata superiore ai 25 minuti. Le tracce non possono essere remix o altre versioni (acustiche, radio edit) di uno o più brani
- I prodotti musicali composti esclusivamente da brani inediti (almeno 6) saranno conteggiati ai fini delle classifiche «Album» anche se interpretati da vari artisti. Saranno invece considerati compilation nel caso in cui una parte o tutte le tracce siano già disponibili su altri prodotti (es. Sanremo, Xfactor compilation, ecc.).
TOP 20 CD, Vinili e Musicassette
Tutto quello che c’è da sapere su questa classifica:
Cosa è incluso:
- ALBUM su supporto fisico (CD, VINILI e MUSICASSETTE)
Metodologia:
- vendita nei canali monitorati da Gfk.
TOP 100 Singoli
Tutto quello che c’è da sapere su questa classifica:
Cosa è incluso:
- Download Audiotrack
- Download Video Single (bundle che contiene più versioni della stessa canzone)
- Download Video Track (videoclip del singolo)
- Download Audio Single/Maxi (bundle che contiene più versioni della stessa canzone)
- Download Mixed Set Single (misc.) (traccia audio e videoclip)
- Radio Edit
- Audio e Video Streaming Premium
- Audio e Video Streaming Ad-Supported
La metodologia per includere gli streaming nelle classifiche dei singoli è basata sui seguenti principi:
- Conversione dei download: n°1 download digitale equivale a 180 ascolti in streaming premium e 1.260 ascolti in streaming ad-supported.
- Vale anche lo streaming gratis e a pagamento: Le classifiche includono gli streaming premium (da abbonati paganti) e gli streaming ad-supported. Non sono considerate le tracce streaming con durata inferiore a 30 secondi e gli streaming via radio. Vengono inoltre conteggiati un numero massimo di ascolti per utente secondo il limite giornaliero definito dalle diverse piattaforme.
- Contenuti ufficiali: Solo i contenuti caricati su fonti ufficiali dell’artista o dell’etichetta discografica sono inclusi. Deve trattarsi di una registrazione musicale singola che rappresenta il contenuto principale del video o dell’audio. Sono esclusi i contenuti generati dagli utenti che non soddisfano entrambi questi criteri.