E’ “Drunk” il nuovo singolo di Ed Sheeran, in radio da venerdì 29 giugno e in digital download su iTunes.
Dopo il successo ottenuto in tutta Europa, i 2 Brit Award e un Ivor Novello, l’album “+” di Ed Sheeran ha di recente esordito al quinto posto della classifica vendite Billboard U.S. e Canada.
Dopo averci regalato hit come “The A Team” e “Lego House”, il cantautore inglese torna in radio, con un brano ritmato, melodico, connotato dalla sua oramai riconoscibile qualità e cifra stilistica ma soprattutto da un ritornello capace di scalare ancora una volta le vette dell’airplay.
Cresciuto a Suffolk, Ed Sheeran ha imparato a suonare la chitarra di un vecchio zio. A 11 anni componeva già canzoni spronato da un incontro casuale con Damien Rice. A 16 si trasferisce a Londra dove comincia a suonare incessantemente in tutti i bar e i pub della capitale conquistando giorno dopo giorno sempre più ammiratori.
Ed Sheeran pubblica da indipendente 5 EP e vende migliaia di copie personalmente ai concerti, sul suo sito e su iTunes. Lo scorso gennaio il suo EP “No.5 collaborations” (con collaborazioni di artisti hip-hop come Devlin, Wretch 32 e Wiley) si è piazzato direttamente al N°2 di iTunes, battuto solo da Rihanna. Solo quando Elton John lo chiama al cellulare per complimentarsi, Ed Sheeran si si rende conto di come le cose stiano cambiando. Tra le varie etichette interessate a lui, Ed firma con la Asylum, parte dell’ATLANTIC RECORDS.
>> ED SHEERAN A MILANO: FOTO E VIDEO @ FNAC
Da allora la carriera di Ed Sheeran ha letteralmente spiccato il volo: ha partecipato a tutti i più importanti tv show inglesi, ai più importanti festival e i suoi concerti hanno registrato il sold out in tempi record. I biglietti per lo show al HMV Forum di Londra ad esempio, sono stati venduti in 2 minuti, quelli per lo show al Shepherds Bush Empire di Londra in 1 giorno e i biglietti per i 2 show a Brixton sono andati esauriti in 2 giorni. In totale nel 2011 sono stati venduti 100.000 biglietti per i suoi concerti.
Il canale YouTube di Ed Sheeran è uno dei piu’ visitati (51 milioni di volte negli ultimi mesi) e cresce ad un ritmo di 3 milioni di visualizzazioni alla settimana. I video ufficiali dei 3 singoli sono stati tutti nella top 3 dei video più visti, nella top 3 dei video più discussi e nella top 3 dei video favoriti in UK entro le 48 ore dal loro rispettivo lancio.
“Ed Sheeran” è stato il nome più ricercato su Google in UK la scorsa estate, più ancora di Harry Potter e del meteo.
Ed Sheeran – videoclip “Drunk”