E’ stato difficilissimo scegliere 12 commenti, non essendoci un “oggettivo” parametro di valutazione. Nel nostro cuore siete TUTTI meritevoli di vivere un momento indimenticabile con Ed Sheeran e siamo certi che – se non sarà grazie a questa iniziativa – prima o poi arriverà la vostra occasione.
GRAZIE a tutti per aver partecipato!
Gli autori dei commenti scelti devono inviare IMMEDIATAMENTE (non oltre le ore 17:00 del 10 Marzo) una mail a [email protected] (oggetto ED SHEERAN) indicando:
- nome e cognome
- data di nascita gg/mm/aaaa
- luogo di nascita
Come comunicato, l’iniziativa era riservata ai MAGGIORENNI. Se sei stato scelto/a e sei MINORENNE ti invitiamo a comunicarcelo affinché possa essere scelta un’altra persona.
Lo Staff risponderà alla tua email inviandoti la LIBERATORIA che dovrai esibire all’ingresso degli studi televisivi.
L’ingresso è NOMINALE e riservato SOLO all’autore nel commento che non potrà quindi portare eventuali amici/accompagnatori.
AUTORE COMMENTO #1 – Marta Citterio
AUTORE COMMENTO #2 – Linda Bordacchini
AUTORE COMMENTO #3 – Mikol Frachey
AUTORE COMMENTO #4 – Gloria 卌
AUTORE COMMENTO #5 – sunshine
AUTORE COMMENTO #6 – Silvia
AUTORE COMMENTO #7 – Alessia Monelli
AUTORE COMMENTO #8 – Lucia Ranocchia
AUTORE COMMENTO #9 – marta galloni
AUTORE COMMENTO #10 – Shelly Uka
AUTORE COMMENTO #11 – Virginia Viganò
AUTORE COMMENTO #12 – Ivon Suarez
Di seguito i commenti scelti:
COMMENTO #1
Marta Citterio
Scegliermi? Non voglio peccare di presunzione e dirvi che dovrei essere scelta, voglio solo raccontarvi un pezzo di storia e incrociare le dita!
Ho partorito da poco, e voi leggendo questo commento vi starete chiedendo ” è quindi? Partoriscono tutte prima o poi e il concorso è un altro”….in quei nove mesi non hanno fatto altro che ripetermi ” mi raccomando fagli ascoltare Beethoven, Mozart, Bach, oddio nulla contro di loro e musica rilassante” ma non volevo far ascoltare al mio bambino qualcosa che probabilmente avrebbe suonato solo con il flauto una volta iniziata la scuola…così per questi mesi la sua colonna sonora è stato Ed Sheeran esattamente 4 o 5 canzoni andavano a ripetizione una di queste era Thinking out loud…lo ascoltavo ogni giorno( ironia della sorte andava anche il giorno del parto) un po’ per gli ormoni un po’ perché immaginavo il nuovo album e un po’ perché Ed è Ed!
Il 4 novembre è nato Leonardo, le prime settimane sono state dure e le notti lunghe lunghe…fino a quando un mese dopo il parto è con il bimbo un po’ più cresciuto ho iniziato a riascoltare la musica…
Una sera le coliche erano pesantissime e io stremata, fino a quando ho messo Thinking out loud…il bimbo nel giro di 5 minuti è crollato… da quel giorno Ed è stata la colonna sonora dei miei pomeriggi e delle mie notti…
amavo già ed per me era rilassante ascoltarlo, mi faceva pensare all’incontro con il mio fidanzato, ma ora lo associo a qualcosa di più forte all’amore di mio figlio, a quegli occhietti che si chiudevano mentre lo cullavo.
Ci terrei particolarmente a incontrarlo per dirgli che lui per me rappresenta un sentimento inspiegabile Ed per me è AMORE, amore verso un figlio.
Ciao Marta
COMMENTO #2
Linda Bordacchini
Caro Ed, probabilmente non ci vedremo mai di persona ma non so come tu faccia a conoscere perfettamente la storia della mia vita.
Ogni volta che ascolto una tua canzone mi ritrovo tantissimo nei tuoi testi e penso che tu sia un genio, hai una voce da far paura ma sopratutto le tue canzoni sono incredibilmente meravigliose, imparagonabili con nessun altro cantante.
Vorrei incontrarti il 12 marzo perché finora non sono mai riuscita a prendere i biglietti per un tuo concerto ma, fino all’ultimo ci ho sempre sperato; quindi ho dovuto limitarmi a preordinare i tuoi album e aspettare con ansia che uscissero per impararmi a memoria i testi, così se eventualmente avessi avuto la possibilità di vedere un tuo concerto, sarei stata felicissima di cantare a squarciagola le tue bellissime canzoni.
Non so se questo commento basti ma lo spero tanto perché ti seguo fin dalla tua prima canzone, ammiro tantissimo il tuo percorso di cantante e sarebbe un regalo troppo bello per me poterti sentire dal vivo.
Inoltre volevo ringraziarti perché ti considero come un “migliore amico” che è sempre pronto a consolarmi quando sono triste anche se non è li con me; mi basta premere play e mi sento subito meglio e non penso più ai miei problemi.
Quindi spero che tu continui la tua splendida carriera così come sei perché per me sei perfetto così, Grazie ancora per tutto, “my little bird” 🙂
COMMENTO #3
Mikol Frachey
Sono una cantautrice e Ed Sheeran è una delle mie più grandi ispirazioni. Vengo da un piccolo paese in cui le opportunità per i sogni sono davvero poche e in cui se hai determinati obbiettivi la gente ti considera un povero illuso o un perditempo. Ho imparato a suonare la chitarra da autodidatta guardando i miei artisti preferiti in tv e dall’età di undici anni scrivo e compongo le mie canzoni. Mi sono vista chiudere tante porte in faccia per non avere una band, dei grandi arrangiamenti o per essere un un po’ diversa, ma ogni volta che vedo Ed salire sul palco solo con una chitarra e la loop station è come se si fosse realizzato i il mio sogno. Per me lui è la dimostrazione che se vuoi davvero qualcosa e ci metti tutto te stesso non importa da dove vieni, come ti vesti o se puoi permetterti grandi show, ma solo l’amore per la musica. Amo il suo modo di dire quello che pensa apertamente senza preoccuparsi del giudizio degli altri e, quando mi sento sola, mi basta premere play sulle sue canzoni ed è come se avessi un amico a raccontarmi le sue storie e i suoi pensieri. Qualche anno fa stavo passando un momento in cui venivo spesso lasciata da parte o presa in giro e avrei davvero voluto lasciar perdere tutto, ma un pomeriggio mi è capitato di leggere la storia di questo ragazzo con i capelli rossi che stava conquistando il mondo con una chitarra e mi ha davvero dato la forza di rimettermi in piedi e continuare a lavorare sodo. L’anno scorso sono riuscita a registrare il mio primo album e piano piano a ottenere qualcosa, quindi ci terrei davvero anche solo a dirgli grazie per avermi in un certo senso aiutata farlo. Un giorno spero di poterci parlare anche solo per un secondo…sono curiosa di quali corde usa e magari berci una buona birraXD
COMMENTO #4
Gloria
“Quanto tieni a Ed Sheeran e perché dovremmo scegliere proprio te?”
Non riuscirei mai a spiegare a parole quanto io tenga ad Ed Sheeran.
Premetto che lo vedo come l’Idolo della musica della nostra generazione, tralasciando il fatto che fino a qualche tempo fa avevo anche un altro idolo del campo musicale; Non mi sarei mai aspettata che in questi ultimi 3/4 anni Ed sarebbe entrato in questo modo nella mia vita, non lo avrei mai pensato, perché anni fa non mi sentivo così legata alla sua musica, cosa che invece ora è perfettamente così. Ogni suo testo, riga, è come se facesse parte di me, mi ci rispecchiassi in pieno, ed è una cosa molto bella, perché è l’unico artista che riesce a farlo appieno.
Tengo tantissimo ad Ed Sheeran, come artista e persona in se, praticamente sarebbe il sogno di tutti passare una serata insieme a lui. Non vorrei troppo dilungarmi perché ci sarebbe veramente tanto da dire su di lui, e per quanto riguarda il tenerci, non so che parola usare, mi è difficile, è un’Artista con la A maiuscola, uno dei pochi in circolazione e farei di tutto anche per vederlo mezzo secondo e ringraziarlo per ciò che fa, di non cambiare mai e di continuare a stupirci come solo Ed e la sua chitarra sanno fare.
COMMENTO #5
sunshine
Martina, cos’è Ed Sheeran per te ?
Non sono mai stata troppo brava a spiegare i miei sentimenti per qualcuno o qualcosa, e in questo caso è davvero difficile da spiegare, ma ci metterò tutto il mio impegno stavolta, perché Ed Sheeran e la sua musica sono più o meno l’unica cosa che mi rendono davvero felice e che mi trasportano in una dimensione alternativa. Una dimensione fantastica, dove i miei pensieri e i miei problemi svaniscono, dove la mia mente viaggia e vede mille posti e colori diversi. In alcune canzoni immagino una Londra coperta dalle nuvole colme di pioggia, in altre vedo un ragazzo con gli occhiali e la chitarra seduto in mezzo ad una campagna inglese. In questa dimensione dimentico chi e dove sono, qui conta solo il mio cuore che batte forte e lo stomaco che si stringe nel sentire le melodie di quel ragazzo dai capelli rossi di cui sono follemente innamorata.
Quel ragazzo semplice e con un umiltà disarmante che con la sua voce dolce e sincera ma allo stesso tempo così forte da farti tremare il petto, riesce ad incantare milioni di ragazze e ragazzi proprio come me. Non ho nessun timore ad ammettere che Ed Sheeran sia un poeta contemporaneo e che si continuerà a parlare di lui anche tra molti anni, o almeno, io lo farò di sicuro.
Non voglio descrivere ogni sua canzone per far capire quanto lui conti per me.
Basta dire, a mio parere, che Edward nelle mie cuffiette canta sempre la frase giusta nel momento giusto, ha una canzone per ogni mio stato d’animo e nessun altro cantante riesce a farmi sentire come mi fa sentire lui.
Ed Sheeran è quella luce infondo al tunnel negli orrori, quella mano che ti salva quando il mondo continua a girare senza prestarti attenzione; è amore, passione e talento allo stesso tempo.
Più che definirla Musica io la definirei Magia.
Sì perché quando ascolti la sua musica non puoi far a meno di sentirti diverso, di sentirti bene e stranamente vivo.
COMMENTO #6
Silvia
Noi siamo deboli, tutti noi, cerchiamo di nascondere le nostre fragilità con una maschera che non permette agli altri di vedere i nostri mostri, le nostre paure, le nostre crepe da cui esce solo buio. L’analfabetismo emotivo è sempre più dilagante mentre tutti noi cerchiamo disperatamente qualcuno che sappia leggerci nel profondo. Solo quando ci sentiamo al sicuro riusciamo a scoprire le nostre ferite. La musica è il luogo migliore dove rifugiarsi e arrendersi alla realtà. E io ormai ho costruito la mia casa nelle sue parole perché la musica di Ed arriva dritta all’anima e poi si fa spazio nelle ossa, tra gli organi e porta la luce dove prima c’era solo buio. La sua musica ha la capacità di leggerti dentro arrivando persino a dare un senso al silenzio. Le emozioni che provoca sono mute perché nascono e ti esplodono nel cuore lasciando segni indelebili. Quindi vi chiedo di scegliermi perché io ho paura del buio e lui è l’unico che riesca a portare la luce nelle mie crepe e a dare una voce ai miei silenzi.
COMMENTO #7
Alessia Monelli
“(S)he kept me in mind, but I wasn’t sure. I searched every room for a way to escape, but every time I tried to leave (s)he keeps holding onto me.” Credo che questa frase di una canzone di Ed possa esprimere molto bene ciò che mi provoca lui con la sua musica. Se lo ascolti e impari a conoscere le sue sfumature musicali, è impossibile abbandonarlo, nemmeno volendo. Spero di riuscire a vederlo dal vivo domenica, grazie per l’opportunità!
COMMENTO #8
Lucia Ranocchia
Vabbe ci provo anche se so che non avrò fortuna pure questa volta.. Ci sono delle cose che vanno oltre ad una semplice spiegazione a parole. Ed è più di un semplice cantante, per me. Credo sia qualcosa di straordinario trovare qualcuno che ti faccia capire aspetti di te che non avevi mai colto. Da 4 anni Ed é la colonna sonora di ogni momento, é la fuga dalla realtà, é il motivetto che canticchi quando sei felice, la canzone che passa alla radio che ti migliora la giornata… Il 13 ottobre del 2014, lo ricordo come fosse ieri, è stato uno dei giorni più belli.. Quella chitarra acustica e quella voce che fino ad allora avevo sentito solo con le cuffiette era diventata reale, era lì, era tutto quello che mi serviva in quel momento e tutto quello che volevo per essere felice. Il tempo è passato, io sono cresciuta, le cose sono cambiate, ma lui è sempre lui.
Divide è un album splendido e avere l’occasione di sentirlo ancora una volta dal vivo sarebbe bellissimo.
Una volta, un mio amico, mi ha detto “Le stelle non sono solo in cielo.” Ed per me è l’esempio vivente che le stelle sono anche tra di noi.
COMMENTO #9
marta galloni
Definirei Ed Sheeran il mio “porto sicuro” Ecco cosa è per me. Quando sono estremamente triste, leggermente nostalgica, ma anche tremendamente felice, è nella sua musica che mi rifugio, nelle sue melodie mi riconosco. Sembra l’altro ieri quando amiche e compagne di classe mi chiedevano: Ma quindi Ron Weasley canta pure?
Io roteavo gli occhi e sorridevo sotto i baffi. Ed era già il mio porto sicuro quando ancora pochi lo conoscevano, quando già indossava camicie a quadri e felpone con il cappuccio strimpellando la, o meglio, LE sue amate chitarre come soltanto lui sa fare.
Ho seguito il suo percorso fino ad ora, ora che non è più soltanto il “mio” porto sicuro, ora che è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo (Tranne nel Nord del Giappone, a detta sua lì non ascoltano musica occidentale. E qui voglio aggiungere: non sanno quello che si perdono!)
La sua musica è poesia, malinconia, frenesia, riflessione ed è, sopratutto, reale.
Lo ammiro sia sul piano professionale che umano.
Mi mancano i vecchi tempi, quando di fronte alla chiusura delle Olimpiadi di Londra nel 2012, dovevo far propaganda tra i miei amici e spiegare chi fosse quel ragazzo paffutello, dalla faccia simpatica e i capelli fulvi.
Penso che questa sarebbe una, se non l’unica occasione per ritornare indietro nel tempo: quando mi ritrovavo ad ascoltare i suoi CD con le cuffiette del cellulare, seduta sul letto di camera mia, anziché sentendolo in radio. Sarebbe l’occasione per sentirlo ancora come il “mio” porto sicuro, a pochi metri di distanza.
COMMENTO #10
Shelly Uka
L’ispirazione per scrivere questo commento è venuta ascoltando Perfect, mentre la ascoltavo è stato come se qualcosa si fosse accesa dentro di me e una sensazione di calore mi ha pervasa, mi ha fatto capire come descrivere il modo in cui la sua musica mi fa sentire. Le canzoni di Ed sono le uniche che mi fanno venire un’irrefrenabile voglia di innamorarmi ed essere amata, di piangere, ballare, saltare, vivere e innamorarmi ancora e ancora. Le sue parole, i suoi versi, fanno emergere in me emozioni che non sapevo di avere. Ascoltare la sua musica è come leggere il tuo libro preferito convinta di conoscerlo a memoria per poi scoprirlo nuovo, diverso ed elettrizzante ogni volta. La prima volta che ho ascoltato “Castle on the hill” avevo voglia di ballare, quella dopo ero malinconica, quella dopo ancora avevo voglia di scappare e vivere un’avventura come quella narrata in “Nancy Mulligan”.
Quello che più adoro è il modo in cui mi fa sentire, è come se si creasse uno spazio immaginario in cui posso rifugiarmi, almeno per un po’, e vivere nelle storie che racconta come se fossero le mie. E’ poesia in forma di musica. Ci permette di conoscere un frammento di lui con un coraggio e un’umiltà disarmanti che mi spingono a riflettere su me stessa e a cercare di capire chi voglio essere (e credetemi non è facile). La musica ha il potere di cambiarci, la musica di Ed mi ha cambiata e continua a cambiarmi. Incontrarlo sarebbe surreale, non riesco nemmeno ad immaginarlo. Se ci provo l’unica frase che mi viene in mente per poter descrivere come mi sentirei è “tutti i colori in uno, nel loro massimo splendore” (Jennifer Niven).
COMMENTO #11
Virginia Viganò
Ed sheeran è stato il primo e unico cantante di cui mi sia innamorata al primo ascolto. Più sentivo le sue canzoni e più non potevo farne a meno, mi hanno accompagnato durante il periodo dell’adolescenza e sapevo che quando ne avevo bisogno potevo rifugiarmi nella sua musica. Inoltre, suono la chitarra da 9 anni ormai, Ed è stato ed è tuttora la mia ispirazione più grande quando suono, grazie a lui ho iniziato a passare dal genere classico all’acoustic e mi è venuta voglia di suonare insieme alla mia migliore amica. La prima canzone che abbiamo fatto è stata Give me love, da allora non abbiamo più smesso di fare musica insieme. Vorrei tanto incontrare questo fantastico artista per dirgli quanto sia un modello di riferimento per me e ovviamente sarebbe meraviglioso se potesse firmare la mia chitarra.
COMMENTO #12
Ivon Suarez
“Quanto tieni a Ed Sheeran e perché dovremmo scegliere proprio te?”
Una voce e una chitarra. Niente di più, niente di meno. Lui da solo passando dal reppare a una semplice ballad. Generi completamente diversi. Alcune volte anche dance e acustici.
Ho sempre avuto un rapporto particolare con la musica, fin da piccola. Ricordo ancora quando iniziai a suonare la chitarra. Scoprii un nuovo mondo, un mondo così bello.
E poi lui. Stavo guardando mtv e inizio il video di Lego House. Non avevo mai visto quel cantante… erano i primi mesi del 2012. Mi aveva già conquistata con la intro, così semplice con quella melodia della chitarra. E poi ero letteralmente impazzita con il bridge: “And it’s dark in a cold December, but I’ve got you to keep me warm. If you’re broken I will mend you and I’ll keep you sheltered from the storm that’s raging on now”.
Non è facile riuscire a scrivere trasmettendo tutto quello che provo quando racconto di Ed. È vero non lo conosco ed è un bravo cantautore che scrive canzoni stupende. Però a differenza di altri cantanti che ammiro, Ed è riuscito a trasmettermi tanto con le sue canzoni. Lui, così umile e così ambizioso. Leale in tutto questo tempo, con il suo modo di far musica. Lui che con una semplice chitarra e la sua voce è riuscito a fare così tanto: a farmi sognare, a farmi emozionare, ricordare, sorridere, sperare e piangere. Per ogni suona canzone collego parte della mia vita… Ed e le sue canzoni, colonne sonore della mia vita, Penso non ci sia di meglio, lavoro più bello per lui. È strano ma mi emoziono sempre quando sento le sue canzoni, ma è più forte di me. I miei amici mi prendono pure in giro, ma come biasimarli.
Leggendo gli altri commenti mi rendo conto che tutti noi ci teniamo a lui, tutti con la stessa passione. Di sicuro si realizzerebbe un sogno che speravo da anni: da quando una ragazzina cominciò la sua adolescenza conoscendo la musica, il cantante che avrebbe un po’ cambiato la sua vita e che ancora oggi giorno per giorno la cambia.