L’Ucraina chiede l’espulsione della Russia dall’Eurovision Song Contest 2022 – il 24 febbraio 2022 è ufficialmente scoppiata la guerra in Ucraina, in seguito all’invasione delle truppe russe nel Paese. Poche ore dopo l’attacco, l’emittente televisiva Suspilne ha richiesto a Delphine Ernotte, Presidente di France Télevisions e di EBU, che la Russia venisse esclusa dall’Eurovision 2022.

Cos’è l’EBU?

L’EBU, l’European Broadcasting Union o Unione europea di radiodiffusione, è un’organizzazione internazionale che opera nel settore della teleradiodiffusione e che opera i canali Eurovisione ed Euroradio. È l’EBU che produce l’Eurovision Song Contest. 

Suspline ha inoltrato la sua richiesta con una lettera esplicativa che è stata pubblicata anche sul profilo twitter Ukraine in Eurovision.

Il presidente della televisione pubblica ucraina, Mykola CHhernotytsky, sottolinea nel comunicato come l’Eurovision Song Contest sia un evento nato con lo scopo di unire l’Europa, guidato dagli ideali stessi dell’EBU, ossia il rafforzamento dell’unità sociale, lo sviluppo del dialogo interculturale, libertà di parola e di informazione.

“Vorremmo sottolineare che l’Eurovision Song Contest è stato creato dopo la seconda guerra mondiale per unire l’Europa. In considerazione di ciò, la partecipazione della Russia come aggressore e violatore del diritto internazionale all’Eurovision di quest’anno mina l’idea stessa della competizione”

Su Twitter l’#EurovisionWithoutRussia

Su Twitter, oltre ai diversi # legati alla situazione e alla guerra, è stato lanciato anche l’#EurovisionWithoutRussia, diventato subito virale e utilizzato da tantissimi utenti provenienti da tutta Europa che si stanno esprimendo a favore dall’Ucraina e della sua richiesta.

La risposta di EBU alla richiesta dell’Ucraina

La risposta dell’EBU non è tardata ad arrivare, ed è però negativa. In un comunicato inviato al giornale svedese Göteborgs-Posten, scrive:

“L’Eurovision Song Contest è un evento culturale apolitico che unisce le nazioni e celebra la diversità attraverso la musica. I membri di EBU sia in Ucraina che in Russia si sono impegnati a partecipare all’evento di quest’anno a Torino e abbiamo attualmente in programma di accogliere artisti da entrambi i Paesi per esibirsi a maggio. Ovviamente continueremo a monitorare la situazione attentamente”

Aggiornamento al 25 febbraio 2022: la Russia è stata esclusa da Eurovision 2022. Ne parliamo qui: EBU estromette la Russia dall’Eurovision Song Contest 2022.

Ti ricordiamo che l’Eurovision Song Contest quest’anno, grazie alla vittoria dei Maneskin nel 2021, si svolgerà qui in Italia, a Torino, condotto da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Andrà in scena il 10, 12 e 14 maggio 2022. Scopri qui tutto sull’Eurovision 2022 a Torino.

In gara nel corso della prima semifinale del 10 maggio, l’Ucraina è rappresentata dai Kalush Orchestra.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.