È “Tocca a me” il titolo del nuovo singolo di Federica Carta realizzato in collaborazione con Mydrama. Data di uscita 21 maggio 2021. Scopri tutto sul brano e ascoltalo qui.
Dopo aver cantato di cyberbullismo, body positivity e self-love nei suoi ultimi brani, Federica Carta si fa portavoce di un nuovo importante messaggio sociale con “Tocca a me”, il nuovo singolo inno alla diversità e al coraggio di essere chi sappiamo di essere. Il brano vede la collaborazione di Mydrama, artista concorrente dell’ultima edizione di X Factor Italia.
Il significato di Tocca a me
“Tocca a me” è una canzone di denuncia che urla libertà per un’intera generazione impegnata contro ogni forma di omotransfobia, Nel brano, Federica riscopre la possibilità e l’importanza di usare la propria voce per una missione universale, e lo fa senza paura insieme a Mydrama. Le due artiste hanno partecipato alla manifestazione dello scorso 8 maggio all’Arco della Pace di Milano a favore dell’approvazione del Ddl Zan contro l’odio omotransfobico, la misoginia e l’abilismo, e con “Tocca a me” prestano le loro voci per un messaggio fatto di rispetto e diritti a sostegno della comunità LGBTQ+. Sul brano, Federica ha dichiarato:
Mai come in questi ultimi anni, ho capito l’importanza di usare la propria voce per qualcosa di davvero utile. “Tocca a me” è un inno al coraggio di essere chi sappiamo di essere, senza doversi plasmare in base a chi ci troviamo davanti. È un inno a una generazione che non deve avere paura di dire le cose come stanno e lotta giorno dopo giorno per far sì che il Mondo sia un posto migliore. Tocca a noi prendere in mano la nostra vita e cambiare le cose. Grazie a Mydrama per aver accolto questo progetto e per averlo arricchito della sua visione e dei suoi colori. Sarà il nostro modo di prenderci tutti per mano, non vediamo l’ora di farvela sentire.
Tocca a me testo Federica Carta e Mydrama
Tocca a me data di uscita
Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 21 maggio 2021.
Tocca a me su Spotify
Tocca a me video ufficiale
Nel video ufficiale di “Tocca a me”, per la regia di Priscilla Santinelli, oltre alle due artiste sono protagonisti, tra gli altri, due rappresentanti della GenZ da sempre promotori dell’inclusività e in lotta per la parità di diritti: Muriel e Emanuele Ferrari. È a questi ragazzi che Federica e Mydrama parlano, dedicando loro abbracci, baci e carezze pieni di supporto e solidarietà. Le immagini della prima clip del video sono accompagnate da insulti omofobi, uno specchio sulla realtà cruda, tra forme di discriminazione e violenza. Ma la generazione genderless e multiculturale che viene raccontata nel video è pronta per un’importante presa di consapevolezza: la liberazione dal giudizio altrui e dalla violenza. Niente più bende sugli occhi: solo la volontà di vivere alla luce del sole il proprio amore e la propria identità.
Tocca a me cover singolo
Federica Carta e Mydrama per Tocca a me