Scoppia la polemica per l’intervista di Fedez con Antonio Dikele Distefano, direttore della rivista ESSE Magazine. Ecco il video pubblicato su YouTube e perché sono nate le critiche. Virali anche alcune battute e frecciatine scambiate tra i due.

Lo scorso 13 dicembre Fedez ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Antonio Dikele Distefano, scrittore e direttore di Esse Magazine. Gli argomenti principali della conversazione avrebbero dovuto essere la Musica di Fedez e il suo ultimo album “Disumano”, il settimo album in studio dell’artista uscito lo scorso novembre. Non è stato proprio così.

L’intervista è attualmente al centro di forti polemiche, scatenatesi soprattutto sui social. Queste polemiche sono nate già prima della pubblicazione dell’intervista, e sono continuate – anche rafforzandosi – dopo la sua uscita. Ma cosa è successo?

L’intervista di Fedez a ESSE Magazine: gli scontri e le polemiche

Le polemiche intorno all’intervista sono iniziate proprio perché Esse Magazine non l’ha pubblicata subito. Fedez ha sollevato l’argomento nel corso di una diretta su Twitch, e ha poi dichiarato su Instagram che Dikele gli ha teso “un’imboscata” e che ha attuato “un goffo tentativo di farmi un’inquisizione non riuscita”, criticandone il contenuto.

A sostenere la sua tesi alcuni spezzoni del video pubblicati sui social, in cui si iniziavano a vedere i tentativi di Dikele di screditare l’artista e metterlo in difficoltà. Dopo diverse richieste da parte del pubblico e dei fan di Fedez circa la motivazione per cui l’intervista non veniva pubblicata, è arrivata la risposta di Esse Magazine”, che ha scritto:

L’intervista non è ancora uscita perché siamo in trepidante attesa che Federico firmi la liberatoria. Sono passati sei giorni dalle sue stories e Federico ancora non ci permette di uscire.

Immediata la risposta di Fedez, che ha ribattuto:

Non riesco nemmeno più a capire a che gioco state giocando onestamente. Credo che questa pagliacciata sia durata fin troppo e che sia il caso di finirla qua. Amici di Esse Magazine, non avete bisogno di una mia liberatoria per pubblicare l’intervista. Vi ho già detto pubblicamente che potete fare quello che volete.

L’intervista è stata definita “il peggior contenuto realizzato dal magazine”, addirittura una “merda”, e dopo diversi tira e molla, ecco che il 24 gennaio 2022 Esse Magazine la pubblica.

Il video dura quasi due ore, in cui è impossibile non notare il clima teso e di scontro che aleggia tra i due, un botta e risposta fatto di battute e frecciatine. L’approccio e le domande di Dikele sono stati criticati da giornalisti, critici, personaggi pubblici e soprattutto dai fan di Fedez, indignati per le provocazioni mosse dallo scrittore, che si è discostato dall’argomento principale quasi ad inseguire invece lo scandalo.

“A me ha dato un po’ i nervi questo perenne approccio passivo-aggressivo degno di Mia Farrow in «Mariti e Mogli». scrive su Twitter Mario Manca, Vanity Fair”

“Andre credo che sia l’intervista peggiore che io abbia mai visto. Dalle intenzioni, alle domande, ai toni fino allo svolgimento. È sbagliata in ogni singolo passaggio. È tutta sul personale, è un manuale di cosa non fare quando intervisti. A parer mio eh” scrive Andrea Delogu.

“Non era brutta perché alcuni passaggi avevano un senso, ma mancavano il feeling e l’ascolto quindi sembrava un dialogo a senso unico” scrive, tra le altre cose, Andrea Conti su Twitter, il Fatto Quotidiano.

L’intervista di Fedez a ESSE Magazine: il video

Ecco il video completo dell’intervista, durata quasi due ore:

Alcuni commenti all’intervista su Twitter

Ecco alcuni dei commenti all’intervista pubblicati da diversi utenti su Twitter:

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.