Fedez Pop Hoolista Generazione boh

La copertina dell’album “Pop-hoolista” di Fedez sarebbe fuorilegge secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, questo quanto rivelato in un video postato su Facebook dal rapper italiano e giudice di X Factor Italia, che nel suo post parla di “ottusità retrograda” e “censura”.

| Leggi anche: Testo Beautiful Disaster Fedez feat. Mika

Secondo la comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico, il marchio “Pop-hoolista”, titolo dell’album di Fedez, sarebbe contrario “all’ordine pubblico” e al “buoncostume” per via della presenza dell’immagine di un poliziotto e per il fatto che lo stesso rapper è raffigurato mentre vomita un arcobaleno.
Nel suo video, Fedez sottolinea come l’unico intento della grafica scelta fosse quello di rifarsi alla street art.

Questo il messaggio comparso sul profilo Facebook di Fedez:

“IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha dichiarato FUORILEGGE la copertina del mio album!
Un’azione che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire.
Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!
(Fate girare)”

Nel frattempo, i fan del rapper hanno fatto sentire la propria voce su Twitter con l’hashtag #HoCompratoUnAlbumIllegale.

Sul caso è giunta quindi una replica del Ministero dello Sviluppo Economico, che respinge l’accusa di censura e spiega:

“Il ministero non ha ovviamente alcuna competenza sugli album musicali. Il problema si è posto perché per la prima volta un cantante ha chiesto di registrare un marchio (“Pop-hoolista”) con il nome dello stesso album. I contenuti del marchio, ed in particolare l’immagine di un poliziotto che sembra picchiare un personaggio che sta vomitando, sono sembrati all’Ufficio italiano dei marchi e dei brevetti come non rispondenti alla normativa che regola la tutela dei brand”

Al momento, comunque, l’album di Fedez non rischia pericoli di sorta, come aggiunge la nota del Ministero:

“E’ stato chiesto a Fedez di illustrare meglio la sua domanda di tutela del marchio: la legge prevede che abbia due mesi di tempo, prorogabili fino a 6. Nel frattempo ovviamente il suo album potrà tranquillamente circolare ed essere venduto”

FEDEZ | POP-HOOLISTA FUORILEGGE

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.