Gossip di RIKI è un plagio di Soldi di Mahmood, canzone vincitrice della 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019, e di “Mi gente” di J Balvin e Willy William.

Da allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi, Riccardo Marcuzzo – classe 1992 – non ci aveva dato l’impressione di essere abile nello scopiazzamento, evidentemente è un’arte che ha appreso sul campo.

Approdato in Sud America dopo aver gloriosamente conquistato l’Italia con l’EP “Perdo Le Parole” e il pluripremiato album “Mania” – rilasciato anche in versione live “Live & Summer Mania” – RIKI è tornato in Patria per iniziare un nuovo capitolo discografico. Ad aprire le danze, il singolo “Gossip”.

Un brano che i fan attendono da mesi: questo perché fa da apripista al rilascio di nuove canzoni, di un nuovo album e di un Tour, le cui due prime date (a Milano e Roma) sono già in vendita dal 2018.

Insomma tutto sembrava procedere come da copione, ma RIKI deve averlo preso troppo alla lettera: il rilascio dei primi secondi di “Gossip” – pubblicati sui social il 4 ottobre – ci ha lasciato senza parole o meglio, era come se risuonassero già da tempo nella nostra testa. La melodia non ci era assolutamente nuova! Forse perché l’avevamo ascoltata… sul palco di Sanremo 2019!

Ebbene sì: Gossip di RIKI è un plagio di Soldi di Mahmood.

Ma non solo, noi che l’orecchio ce lo abbiamo fino, non potevamo non ricondurre la base musicale ad una hit che abbiamo ballato nell’estate 2017 “Mi gente” di J Balvin, Willy William.

Chissà cosa penserà Maria di tutto questo…

COSA SIGNIFICA PLAGIO

Con il termine plagio, nel diritto d’autore, ci si riferisce all’appropriazione, tramite copia totale o parziale, della paternità di un’opera dell’ingegno altrui.

Gossip di RIKI è un plagio

Ecco le tre canzoni a confronto.

Gossip di RIKI

L’anteprima di “Gossip” è visibile soltanto ai followers di Riki, poichè ora ha impostato il profilo Instagram come “privato”! Scopri perchè QUI!

https://www.instagram.com/p/B3MkPASHph1/

“Soldi” di Mahmood (Prod. Dardust & Charlie Charles)

“Mi gente” di J Balvin, Willy William

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.