Venerdì 13 dicembre 2019 Harry Styles ha pubblicato il nuovo album in studio dal titolo “Fine Line”, contenente 12 nuove tracce. “Fine Line” è il suo secondo lavoro dopo “Harry Styles”, uscito il 12 maggio 2017.
“Fine Line” è stato anticipato da due singoli Lights Up e Adore You, e dall’inedito – poi diventato singolo – Watermelon Sugar, tutti brani che hanno riscosso un grande successo tra il pubblico. Successo che non ha fatto che crescere con l’arrivo dell’album, che ha ottenuto un incredibile successo e scalato le classifiche di tutto il mondo. Ecco il successo del debutto, e i traguardi ottenuti nel tempo.
FINE LINE DI HARRY STYLES: TRACKLIST, VERSIONI E DOVE ACQUISTARLO
Il debutto di Fine Line
NEGLI US:
Negli Stati Uniti, “Fine Line” ha debuttato alla posizione N.1, rendendo quindi:
– Harry: il primo artista inglese a debuttare in prima posizione con suoi primi due album (“Harry Styles” aveva infatti battuto il record di Sam Smith con 193.000 copie vendute)
-“Fine Line”: l’album di debutto con più alto numero di vendite, superando “Divide” di Ed Sheeran.
Nel dettaglio, sono state vendute 470.000 copie di cui:
- 385.825 vendite
- 87.849 copie derivanti dal numero totale di streaming generati
IN UK:
In Inghilterra, “Fine Line” ha debuttato:
- alla posizione N.3 nella UK Official Album Chart raggiungendo un totale di 49.000 copie vendute
- alla posizione N.1 con il vinile nella Vinyl Album Chart con 9.400 copie vendute.
IN ITALIA:
In Italia “Fine Line” ha guadagnato il titolo di album internazionale più venduto nella settimana della sua uscita, classificandosi al 7^ posto nella classifica Italiana degli album stilata da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana)
I traguardi ottenuti da Fine Line al suo debutto
Ecco i traguardi e i risultati ottenuti da Fine Line:
- il 9^ miglior debutto di un artista maschile del decennio
- il 3^ miglior debutto del 2019 negli Stati Uniti
- è stato certficato disco D’ORO negli Stati Uniti per aver venduto più di 500.000 unità
Fine Line ultimo e primo album più venduto
Con il concludersi del 2019 e l’ingresso nel 2020 “Fine Line” è stato:
- l’ULTIMO ALBUM al PRIMO POSTO nella classifica del decennio
- il PRIMO ALBUM ad apparire in PRIMA POSIZIONE nel decennio successsivo
L’album è inoltre il primo album pop rimasto in PRIMA POSIZIONE per DUE SETTIMANE consecutive negli Stati Uniti da quando è uscito “N.6 Collaborations Projects” di Ed Sheeran.
I successi di Fine Line dall’uscita a fine 2020
Il 23 novembre 2020 il disco è stato certificato DISCO DI PLATINO in Italia, con più di 50.000 copie vendute. “Fine Line” è stato inoltre recentemente inserito da Rolling Stone nella lista dei 500 migliori album.
Per quanto riguarda le tracce che contiene:
- “Lights Up” ha raggiunto la Top 5 della classifica globale di Spotify, e conta mezzo miliardo di stream
- “Adore You” è certificata ORO in Italia e ha conquistato la Top 3 della classifica Globale di Spotify, anche lei conta mezzo miliardo di stream
- “Watermelon Sugar” conta 1,1 miliardi di stream ed è stata certificata platino in Italia. È il primo singolo di Harry ad aggiudicarsi la #1 della classifica Billboard Hot 100.
Liam Payne si congratula con Harry
Il 23 dicembre 2019 il compagno di band Liam Payne si è congratulato pubblicamente con Harry per i risultati ottenuti, postando questa foto sui suoi profili social accompagnata dalla didascalia: “Grandissime congratulazioni H, per essere diventato il primo artista maschile inglese a debuttare alla #1 con i tuoi primi due album. Che risultato, devi essere al settimo cielo”:
Massive congrats H, on becoming the first UK Male artist to debut at No.1 with your first two albums! What an achievement, you must be over the moon 💫 @Harry_Styles pic.twitter.com/ywMUoN4rJd
— Liam (@LiamPayne) December 23, 2019