Esiste il compagno di banco ideale? Certamente sì, ma bisogna trovare quello che più si addice a voi. Ecco allora i 5 tipi di compagno di banco ideali. Tra questi ci sarà anche il vostro?
A scuola, il compagno di banco può rivelarsi un valido alleato. Ma bisogna saperlo scegliere bene! Come fare? Sicuramente non affidandosi al caso ma facendo una ricerca accurata in base alle vostre esigenze.
C’è chi preferisce sedersi vicino al secchione di turno per avere il 6 garantito a tutti i compiti in classe, chi, invece, sceglie di stare accanto al migliore amico per divertirsi, e così via. Ma l’importante, come detto, è saper scegliere! Ecco allora i 5 tipi di compagno di banco ideali, quali che siano le vostre esigenze…
TOP 5 il compagno di banco ideale
#5 IL TOP MODEL
In ogni classe c’è chi, con un solo sguardo, riesce a conquistare mezza scuola. I posti accanto alla ragazza più carina e al ragazzo più bello della classe sono spesso i più ambiti, soprattutto per i più deboli di cuore.
Basterà un solo sguardo e vi ritroverete a sgomitare per arrivare a sedervi accanto a loro. Da quel momento, tutta la classe invidierà il vostro posto in prima fila per questo spettacolo della natura, ma vi consigliamo di girarvi anche verso la lavagna, ogni tanto…!
#4 IL VIP
Il compagno di banco VIP è la scelta ideale se non vi sentite abbastanza popolari nella vostra scuola e volete crearvi una “certa reputazione”, entrando in un nuovo giro di amici.
La vita frenetica e mondana del VIP vi terrà impegnatissimi tra messaggi, telefonate, social network e incontri all’intervallo: esattamente ciò di cui avete bisogno se volete uscire dal “guscio” e mettere la testa fuori.
Tuttavia, i mille impegni del VIP e il suo status sociale da rivista patinata nascondono anche aspetti negativi. Chi ha un carattere più calmo e gentile potrebbe ritrovarsi a ricoprire il ruolo di assistente “tutto fare” e sentirsi ancora meno popolare di quanto non lo fosse prima di sedersi accanto al VIP.
#3 IL SIMPATICO
In ogni classe c’è un compagno particolarmente burlone o una compagna con uno spiccato senso dello spirito, spesso sono loro a rendere più divertenti e meno noiose le ore di lezione.
Il simpatico è quello che ama scherzare e fare battute a compagni e professori, indistintamente. Trova sempre uno spunto per far scoppiare una sonora risata e proprio non riesce a restare serio per troppo tempo, anche l’interrogazione è un’occasione per fare show!
Di sicuro è il compagno di banco ideale per rendere meno grigie le mattine di scuola e forse è anche un motivo in più per alzarsi la mattina con un minimo di voglia nell’andare a scuola: almeno saprete di trovare una faccia simpatica.
Ma dovrete stare attenti a non farvi trascinare troppo dal suo modo di fare, potreste ritrovarvi con un 3 in condotta a fine anno…
#2 IL SECCHIONE
Tipologia di compagno di banco molto rara e per questo estremamente ricercata, il secchione è quello che è sempre in pari con i compiti, studia anche le note a margine dei libri e prende appunti che sembrano libri stampati.
Come una sorta di Wikipedia in versione umana, è quanto di più vicino alla salvezza si possa sperare di avere accanto durante i compiti in classe, specialmente se siete tra quelli che non amano studiare e che, quindi, non hanno nemmeno voglia di passare tutti i loro pomeriggi a prendere ripetizioni.
Tuttavia, a causa della sua indole poco incline alle distrazioni, potreste ritrarvi a dover ascoltare anche la più noiosa delle lezioni senza poter alzare la testa dai libri…
#1 IL MIGLIORE AMICO
Infine, il compagno di banco più amato e diffuso: il migliore amico, o la migliore amica, ovviamente.
E’ la persona che conoscete da sempre, sin da tempi delle elementari, e che, di certo, non vi negherebbe mai una mano se siete in difficoltà.
Se siete molto competitivi la vostra amicizia di anni potrebbe subire qualche battuta d’arresto a causa di un “maledetto” compito in classe a sorpresa, ma la maggior parte delle volte sarà proprio il migliore amico a trascinarvi giù dal letto e portarvi a scuola, perché vuole il vostro bene e sa di cosa avete bisogno!