Se Jimi Hendrix fosse ancora vivo, oggi compirebbe 70 anni.
Era il 27 novembre 1942 quando, uno dei più grandi chitarristi e cantautori del mondo, nasceva a Seattle (USA). Consacrato e ricordato come uno dei maggiori innovatori per quanto riguarda la chitarra elettrica, nella sua breve ma intensa vita ha sperimentato nuove fusioni che lo avrebbero poi eletto precursore del nuovo sound del rock.
LE INIZIATIVE PER IL 70esimo COMPLEANNO DI JIMI HENDRIX
Nel giorno del 70esimo compleanno di colui che è stato incoronato il più grande chitarrista di tutti i tempi (Rolling Stone, 2011) molte sono le iniziative organizzate in tutto il mondo.
Hendrix 70: live at Woodstock
L’esibizione di Jimi Hendrix al Festival di Woodstock del 1969 rivive attraverso un documentario con materiali inediti e contenuti backstage, nei principali cinema italiani. Curata da www.nexodigital.it, sullo stesso sito è possibile trovare l’elenco dei cinema che ospiteranno la proiezione.
TRAILER – Hendrix 70: live at Woodstock
La mostra in Ohio
Per festeggiare il 70esimo compleanno di Jimi Hendrix, in Ohio è stato organizzata una grande festa celebrativa, presso Rock and Roll Hall of Fame and Museum di Cleveland che ospita video, registrazioni, libri, chitarre e abiti di scena per un totale dioltre 300 oggetti appartenuti e/o legati all’artista.
La nuova biografia
E’ già in libreria la biografia «Jimi Hendrix – Mio fratello» (Skira edizioni), scritta dal fratello Leon e Adam Mitchell, che ripercorre gli anni di vita di Jimi Hendrix attraverso le parole di una persona molto legata a lui: suo fratello.
Il nuovo CD e il documentario
E’ atteso per il mese di febbraio il doppio CD «Live at the Fillmore East» ed il documentario «Band of Gypsys». Il CD contiene 15 brani, 13 dei quali mai pubblicati, mentre il DVD raccoglie le uniche riprese esistenti della band.