Il 25 aprile è arrivato in digitale Louis Tomlinson Live: 14 brani che raccontano gli ultimi tre anni di concerti dell’artista in giro per il mondo (Italia inclusa!). Come sicuramente saprai, anche l’ascolto in streaming dell’album è un’attività di grande supporto per il successo della Musica di Louis nel nostro Paese. Ecco un veloce riassunto del perché.
Dal 2017 lo streaming viene conteggiato anche ai fini della classifica album e da gennaio 2024 è stato introdotto anche l’ascolto in streaming ad-supported, ossia proveniente da utenti che NON hanno sottoscritto un abbonamento premium/a pagamento.
Questo significa che sia gli ascolti premium che quelli ad-supported contribuiscono alla classifica TOP 100 Album & Compilation: la chart ufficiale stilata ogni settimana attraverso il servizio Point of Sales Tracking da GfK Italia Srl e che fotografa le preferenze dei consumatori italiani.
Louis Tomlinson Live su Spotify
Dal player sotto puoi iniziare subito l’ascolto del nuovo album! Non skippare i brani, puoi anche ascoltarli in ordine casuale, ma l’importante è non saltarli (soprattutto prima dei 30 secondi).
L’importanza di ascoltare Louis Tomlinson Live
Se hai piacere di contribuire al successo dell’album live di Louis in Italia, l’ascolto in streaming è quindi un’ottima attività per dimostrare il costante e proverbiale supporto della community italiana!
Se prima di gennaio 2024 gli ascolti streaming ad-supported erano tagliati fuori, da quest’anno contribuiscono alla classifica di vendita.
È bene sapere però che gli stream free e premium non hanno lo stesso peso: viene seguita una doppia valorizzazione con un rapporto di 7:1, ovvero uno stream del premium peserà quanto sette stream da piattaforme streaming gratuite (senza abbonamento).
Ecco la metodologia nel dettaglio:
- Somma dei singoli: Si sommano tutti gli ascolti delle tracce dell’album e si escludono gli ascolti del primo brano più ascoltato che eccedono il 70% del totale streams dell’album stesso
- Ascolti da piattaforme premium: il numero totale degli ascolti premium (con cap del 70% sul brano più ascoltato) viene diviso per 1.800
- Ascolti da piattaforme ad-supported: il numero totale degli ascolti ad-supported (con cap del 70% sul brano più ascoltato) viene diviso per 12.600
NOTA BENE: Il conversion rate – utilizzato per rendere omogenei gli ascolti in streaming premium e ad-supported, il download e l’acquisto del supporto fisico – si ottiene moltiplicando il conversion rate dei singoli (1 download digitale = 180 ascolti in streaming premium e 1.260 ascolti ad-supported) per l’Equivalent Album Track.
Buon Ascolto!