È “La Geografia del Buio” il titolo del nuovo album di Michele Bravi. Data di uscita 29 gennaio 2021. Continua a leggere per scoprire la tracklist, la copertina e dove acquistarlo.
“La Geografia del Buio” segna il ritorno dell’artista umbro sul panorama musicale dopo una pausa durata 4 anni. Il suo ultimo album “Anime di Carta” (e la riedizione “Anime di Carta – Nuove Pagine”) risale infatti al 2017, anno in cui Bravi ha portato il singolo doppio platino “Il diario degli errori” sul palco del Festival di Sanremo. A completare la discografia di Michele Bravi, anche “La Geografia del Buio” e “A passi piccoli” del 2014.
Il disco ha debuttato in prima posizione nella classifica FIMI/Gfk degli album più venduti della settimana in Italia.
Il significato di La Geografia del Buio
Sul disco, Michele Bravi ha dichiarato:
«Avere le parole per dire il caos non salva da niente ma almeno disegna il labirinto. “La geografia del buio” è un racconto attraverso la ferita del mondo. Una perdita di aderenza dal reale e il tuffo in un’oscurità che racchiude in sé la violenza della vita e riscopre nell’amore l’unica salvezza. Un amore che non combatte il male ma che aiuta a disegnarne la geografia».
Il nuovo progetto musicale di Michele Bravi è profondamente diverso da tutta la produzione precedente. L’estetica del disco si sviluppa in una sequenza di immagini oniriche e surreali che Bravi racconta attraverso le parole e la musica. Si susseguono suggestioni evocative che rimandano ad un presente stravolto e ad un profondo dolore che avvolge, immerge e nasconde ogni cosa come una profonda coltre di nebbia. Il concept di “La Geografia del Buio” è caricato di grande drammaticità, la realtà dell’artista si palesa sotto forma di rappresentazione teatrale, dove la separazione tra spettatori e attori è un limite invalicabile.
La Geografia del Buio data di uscita
La data di uscita – dopo una serie di slittamenti dovuti alla pandemia – è fissata per il 29 gennaio 2021. L’album è attualmente disponibile sulle piattaforme digitali e negli store.
La Geografia del Buio tracklist
Ecco la tracklist de “La Geografia del Buio”, che contiene anche il singolo di successo di La vita breve dei coriandoli [testo e significato].
- La promessa dell’alba
- Mantieni il bacio
- Maneggiami con cura
- Un secondo prima ft Federica Abbate
- La vita breve dei coriandoli
- Storia del mio corpo
- Tutte le poesie sono d’amore
- Senza fiato
- Quando un desiderio cade
- A sette passi di distanza
Leggi il nostro articolo dedicato per scoprire il significato delle canzoni di La Geografia del Buio.
Dove acquistare La Geografia del Buio
Il disco è attualmente disponibile in versione CD e vinile:
Amazon
CD
- La
- Michele
- Geografia
- CD audio — Audiolibro
- 12/31/2020 (Data di Pubblicazione) - Editore: Universal Music
Vinile
- La
- Michele
- Geografia
IBS
Feltrinelli
Mondadori