Se ti stai chiedendo cos’è la musica in 8D, come funziona, dove puoi ascoltarla e perchè in questi giorni se ne sta parlando così tanto, qui trovi le risposte alle tue domande.
Se stai leggendo questa news, è perché hai già sentito parlare della musica in 8D, e probabilmente ne hai già ascoltato qualche pezzo. In questi ultimi giorni infatti, l’argomento è sulla bocca di tutti poiché su Whatsapp stanno girando link a video YouTube e messaggi audio tra i vari gruppi, amici e parenti, una vera e propria catena virale sulla ‘Musica 8D’, musica da ascoltare esclusivamente con le cuffie che immerge l’ascoltatore nel suono a 360 gradi. Continua a leggere per scoprirne di più!
Cos’è e come funziona la musica 8D
Ma cos’è e come funziona questa particolare tecnica “8D”?
Questo particolare tipo di musica, che va ascoltata esclusivamente con le cuffie (o se ne perdono l’effetto e lo scopo) è una sorta di “allucinazione” di tipo sonoro: ascoltandola, sembra che non arrivi dalle cuffie, ma dall’ambiente intorno a noi. Da come l’impressione di fluttuare nell’ambiente, spostandosi da una parte all’altra nella stanza in cui ci troviamo.
La sensazione è quella di totale relax, l’ascolto appare “naturale”, come se non servisse neanche un minimo di concentrazione per ascoltarla. Non se ne percepisce la presenza nelle orecchie, ma intorno a noi, a 360 gradi, come se provenisse da un’ampio spazio.
La tecnica 8D infatti, sfrutta la percezione che il nostro cervello ha della musica. Le nostre orecchie, per come sono conformate, elaborano in maniera diversa i suoni che provengono da sinistra, destra, davanti o dietro. Questo particolare tipo di musica gioca proprio su questo fatto.
La musica 8D: realtà o tecnica di registrazione?
La musica 8D non viene registrata direttamente in questo modo, ma le canzoni vengono modificate DOPO la loro registrazione.
IL TECNICO DEL SUONO ANDRES MAYO PARLA DELLA MUSICA 8D
Andres Mayo, tecnico del suono spagnolo, ha dichiarato per la rivista online Infobae:
“In realtà il termine è stato inventato per marketing, non è scientifico. Funziona perché suona bene. Si basa fondamentalmente su una manipolazione di fase che permette al nostro cervello di identificare la provenienza del suono. E’ un’opportunità storica, perché l’orecchio è l’unico senso che è veramente a 360°, le nostre orecchie possono percepire i suoni che sono dietro senza bisogno di girarsi. È l’orecchio che guida l’esperienza. Questo concetto è una grande opportunità per chi di noi si occupa di produzione audio e musicale in generale.”
Il tecnico specifica inoltre che si tratta di una tecnica emersa nei primi anni ’70 in Inghilterra, che serve a dare al suono una caratteristica sferica. In gergo, aggiunge, utilizzano il termine “Musica a 360 gradi” o “Binaurale”.
La tecnica 8D non è una tecnica nuova, ma in questi giorni se ne sta parlando tanto per via di un messaggio che ha iniziato a girare su Whatsapp, e che i breve tempo e stato condiviso da migliaia di utenti con tutti i loro contatti. Ecco il testo del messaggio:
“Non so se nelle varie chat ve l’hanno già mandata. Se non l’avete mai sentita ascoltate questa canzone con le cuffie (indossate entrambe le cuffie).
È la nuova musica della Pentatonix, composta con tecnologia 8D. Ascoltate solo con le cuffie, mi raccomando altrimenti non funziona. Sarà la prima volta che sentirete questa canzone con il vostro cervello e non con le orecchie. Sentirete la musica dall’esterno e non dalle cuffie. Provatela…Pazzesco!!! (Non è uno scherzo)”
Seguito da 1/2 messaggi audio da ascoltare, appunto, con le cuffie.
Ecco i video dei due audio in 8D che stanno girando su Whatsapp, “Ilomilo” [testo e traduzione] di Billie Eilish, e “Hallelujah”…..non dimenticare di mettere le cuffie prima di ascoltarli!
https://www.youtube.com/watch?v=O5ooPGEiXkg
Ed ecco alcuni video su Youtube tra i più apprezzati e condivisi: