I New Music Fridays portano una grande novità nel mondo della musica: dal 10 Luglio 2015 il Venerdì sarà il Global Release Day, cioè il giorno delle nuove uscite musicali in più di 45 Paesi. Da quel momento in avanti, tutti i dischi, tra negozi e piattaforme digitali, saranno disponibili al pubblico dalle 00.01 del Venerdì.

D’ora in poi pensare alla musica significherà pensare al Venerdì: non sarà solo l’inizio del weekend, ma anche il giorno delle novità musicali.

Fino ad oggi la pubblicazione delle novità seguiva calendari diversi: il Lunedì in Francia e UK, il Martedì negli USA ed Italia e il Venerdì in Australia e Germania. In questo modo, i fan erano costretti ad attese frustranti causate dal fatto che le novità erano magari disponibili in altri Paesi e non nel proprio.

L’operazione, messa a punto dalle case discografiche, dai rivenditori e distributori e dagli artisti a livello internazionale, consentirà ai fan di non dover attendere giorni prima di poter disporre delle novità tra singoli e album.

Novità anche per le classifiche

Visto il cambiamento del giorno d’uscita, ora tutti i Paesi che hanno adottato il lancio globale unificato stanno modificando i giorni di rilevazione delle classifiche di vendita di album e singoli.

Una piccola rivoluzione per un grande cambiamento che ci permetterà di godere della nuova musica contemporaneamente insieme al mondo intero.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.