I New Music Fridays portano una grande novità nel mondo della musica: dal 10 Luglio 2015 il Venerdì sarà il Global Release Day, cioè il giorno delle nuove uscite musicali in più di 45 Paesi. Da quel momento in avanti, tutti i dischi, tra negozi e piattaforme digitali, saranno disponibili al pubblico dalle 00.01 del Venerdì.
D’ora in poi pensare alla musica significherà pensare al Venerdì: non sarà solo l’inizio del weekend, ma anche il giorno delle novità musicali.
Fino ad oggi la pubblicazione delle novità seguiva calendari diversi: il Lunedì in Francia e UK, il Martedì negli USA ed Italia e il Venerdì in Australia e Germania. In questo modo, i fan erano costretti ad attese frustranti causate dal fatto che le novità erano magari disponibili in altri Paesi e non nel proprio.
L’operazione, messa a punto dalle case discografiche, dai rivenditori e distributori e dagli artisti a livello internazionale, consentirà ai fan di non dover attendere giorni prima di poter disporre delle novità tra singoli e album.
Novità anche per le classifiche
Visto il cambiamento del giorno d’uscita, ora tutti i Paesi che hanno adottato il lancio globale unificato stanno modificando i giorni di rilevazione delle classifiche di vendita di album e singoli.
Una piccola rivoluzione per un grande cambiamento che ci permetterà di godere della nuova musica contemporaneamente insieme al mondo intero.