Nasceva il 5 Marzo 1943 Lucio Battisti, uno dei più grandi cantautori della musica italiana.

Compositore, cantautore e produttore discografico, Lucio Battisti ha rivoluzionato la forma della canzone tradizionale e melodica italiana e ha affrontato tematiche del tutto nuove e inusuali, nonché controverse, per la musica di allora.

Uno dei massimi esponenti della musica italiana, si spegne all’età di 55 anni presso l’Ospedale San Paolo di Milano. E’ il 9 Settembre 1998. Le cause della morte non vengono chiarite ufficialmente, anche se voci non confermate parlano di un tumore. Schivo e geloso della propria vita privata, Battisti saluta i suoi cari in una cerimonia riservata a sole 20 persone, tra le quali Mogol.

Oltre alla sua produzione, Lucio Battisti ha lasciato in eredità alla musica italiana un consistente numero di innovazioni tecniche e stilistiche, derivate dalla fusione della tradizione melodica italiana con le sonorità nuove della musica rock e pop internazionali. Battisti ha saputo quindi “traghettare” la musica leggera italiana verso una modernità, non ancora sperimentata ed è stato uno dei rimi cantanti in Italia a riuscire ad affermarsi nonostante una voce tecnicamente imperfetta.

Il primo omonimo album di Lucio Battisti risale al 1969, l’ultimo – il ventesimo – al 1994 con il titolo di “Hegel”.

Vi riportiamo di seguito una selezione di video dedicati ai più noti successi di Battisti, nonchè il duetto tra Sonohra e Marco Mengoni sulle note de “Il Tempo di Morire”:

Sonohra e Marco Mengoni “Il Tempo di Morire” cover di Lucio Battisti @ Radio Italia Live

Lucio Battisti “Pensieri e Parole”

Lucio Battisti “Mi ritorni in Mente”

Lucio Battisti “La Canzone del Sole”

Lucio Battisti “Il mio Canto Libero”

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.