Nasceva il 5 Marzo 1943 Lucio Battisti, uno dei più grandi cantautori della musica italiana.
Compositore, cantautore e produttore discografico, Lucio Battisti ha rivoluzionato la forma della canzone tradizionale e melodica italiana e ha affrontato tematiche del tutto nuove e inusuali, nonché controverse, per la musica di allora.
Uno dei massimi esponenti della musica italiana, si spegne all’età di 55 anni presso l’Ospedale San Paolo di Milano. E’ il 9 Settembre 1998. Le cause della morte non vengono chiarite ufficialmente, anche se voci non confermate parlano di un tumore. Schivo e geloso della propria vita privata, Battisti saluta i suoi cari in una cerimonia riservata a sole 20 persone, tra le quali Mogol.
Oltre alla sua produzione, Lucio Battisti ha lasciato in eredità alla musica italiana un consistente numero di innovazioni tecniche e stilistiche, derivate dalla fusione della tradizione melodica italiana con le sonorità nuove della musica rock e pop internazionali. Battisti ha saputo quindi “traghettare” la musica leggera italiana verso una modernità, non ancora sperimentata ed è stato uno dei rimi cantanti in Italia a riuscire ad affermarsi nonostante una voce tecnicamente imperfetta.
Il primo omonimo album di Lucio Battisti risale al 1969, l’ultimo – il ventesimo – al 1994 con il titolo di “Hegel”.
Vi riportiamo di seguito una selezione di video dedicati ai più noti successi di Battisti, nonchè il duetto tra Sonohra e Marco Mengoni sulle note de “Il Tempo di Morire”: