I Nickelback, band rock multi-platino, tornano al top delle classifiche con Here and now debuttando al # 2 nella Billboard Top 200 e vendendo 226.714 copie. La differenza di copie vendute rispetto alla #1 è di soltanto 419 copie, la più bassa nella storia della classifica.

Here and Now è uscito il 21 November 2011 (il 22 novembre in Italia) per la Roadrunner Records, un’etichetta della Warner Music, ed è stato il debutto più alto di un nuovo album di questa settimana. Here and Now esce dopo Dark Horse, album del 2008, che debuttò anch’esso al #2 . All The Right Reasons, album del 2005, debuttò al #1.

“Siamo elettrizzati dal debutto del nostro nuovo album e apprezziamo profondamente il fatto che i nostri fans di tutto il mondo lo abbiano compreso e sostenuto”  dice il front man Chad Kroeger. “E’ una sensazione veramente incredibile per noi, siamo così felici di essere riusciti a fare musica per i nostri fans e non vediamo l’ora di suonare le nuove canzoni in tour il prossimo anno”.

Grande supporto all’album è stato dato dai due strepitosi singoli,  usciti contemporaneamente,  “When We Stand Together” che al momento è nella top 15 della Hot AC chart e “Bottoms Up” che è #2 nella Rock chart.

Here and Now ha avuto il più importante debutto nella storia dei Nickelback: #1 in Canada, Australia e Giappone, #2 in Germania e Svizzera,  #3 in Austria e Sudafrica, segnando in quei paesi il più alto debutto nella carriera della band.  Grande successo anche in Nuova Zelanda al #7, in UK al #10 e top 20 in Norvegia, Olanda e Italia (#18).

Prodotto dai Nickelback e registrato ai Mountain View Studios di Vancouver, “Here and Now” è il settimo album in studio della band e il primo dopo “Dark Horse” del 2008 che ha avuto un successo strepitoso. L’album è stato certificato 3 volte disco di platino, sono stati venduti circa otto milioni di singoli digitali e il video ha avuto più di 61 milioni di visualizzazioni  nel corso della promozione dell’album.

I Nickelback, una delle più grandi rock band del mondo, nella loro carriera hanno venduto 50 milioni di dischi. Dal 2001, anno in cui il brano “How you remind me” ha segnato la svolta nella loro carriera, 18 loro singoli hanno scalato le varie classifiche di Billboard.

L’ album “All The Right Reasons “ ha assicurato ai Nickelback un posto nella storia del rock.  L’album è rimasto per ben 112 settimane consecutive nella Top 30 della Top 200 di Billboard , è stato certificato 8 volte platino negli Stati Uniti e ha venduto più di 11 milioni di dischi nel mondo .  “All The Right Reasons” ha avuto sette singoli in multi formato e ha fatto dei Nickelback la prima band nella storia della Nielsen che ha avuto cinque singoli nella classifica delle radio più commerciali. Tutti e cinque i video dell’album sono stati n° 1 nella playlist di VH1; la band ha venduto più di 12 milioni di singoli digitali e più di 9 milioni di suonerie delle canzoni dell’album.  “All The Right Reason”s ha vinto l’ American Music Award come Favorite Pop/Rock Album , ha aiutato la band a vincere il Billboard Music Awards nel  2006 e un paio di Juno Awards in Canada. Inoltre i Nickelback hanno venduto più di 2 milioni di biglietti per i loro concerti nel periodo della promozione dell’album.

I Nickelback inizieranno il loro nuovo tour a supporto dell’album all’inizio del 2012 . La date verranno annunciate a breve.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.