Zayn Malik ha detto addio ai One Direction, ma non è la prima volta che una boyband perde un membro (e non sarà nemmeno l’ultima). La storia della musica ci insegna che un evento del genere non significa la fine di un gruppo e spesso, invece, apre le porte a nuovi ed emozionanti successi.

Leggi anche: Zayn Malik: la prima intervista dopo l’addio

Il passato delle boyband e di diversi gruppi celebri è costellato di addii e partenze, più o meno indolori, che però non hanno segnato negativamente la carriera dei loro membri, o ex-membri.

Abbiamo pensato di dare uno sguardo all’indietro per ripercorrere i momenti più difficili di boyband e band del passato (e dei loro fan), che hanno dato prova di essere più forti di ogni avversità e sono rimasti sulla cresta dell’onda per anni, in alcuni casi addirittura per decenni.

Più e più volte queste separazioni hanno dato vita a progetti solisti di altissimo livello, ne sono chiari esempi le sfolgoranti carriere di Robbie Williams e Beyoncé.

Leggi anche: Louis Tomlinson e i tweet a Naughty Boy

Dai Take That ai Backstreet Boys, dalle Spice Girls alle Destiny’s Child, in molti hanno vissuto l’abbandono di un membro e la nascita di carriere soliste, ma non è retaggio esclusivo del pop.

Anche il mondo del rock ha visto addii importanti, per esempio è accaduto ai longevi Bon Jovi e Rolling Stones. Per non dimenticarsi i Red Hot Chili Peppers e John Frusciante. La loro separazione ha ispirato lo scrittore italiano Enrico Brizzi, che ha pubblicato il celebre libro “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, poi divenuto un film con Stefano Accorsi.

Leggi anche: Zayn Malik: le fan art più emozionanti

Take That

Il gruppo si forma nel 1990. Cinque anni dopo, Robbie Williams lascia per problemi di droga (che quasi gli costarono un’overdose la notte precedente gli MTV Europe Music Awards 1994).

Gli altri quattro vanno avanti col tour per tutto il 1995 e nel Febbraio 1996 si sciolgono, ma non prima di aver pubblicato un album Greatest Hits con la famosa cover dei Bee Gees “How Deep Is Your Love”.

Si passa al 2005, il gruppo si riunisce in occasione del documentario Take That: For the Record, pubblicano diversi album di successo e nel 2010 Robbie Williams annuncia il suo ritorno, dopo aver fatto una carriera solista superlativa.

Attualmente la band è formata da Gary Barlow, Howard Donald e Mark Owen, Jason Orange e Robbie Williams sono usciti rispettivamente nel 2014 e nel 2012, ma questo non ha impedito ai Take That di conquistare un nuovo primo posto in classifica nel Novembre 2014 superando Band Aid 30 (a cui hanno partecipato anche i One Direction).

Continua a leggere per scoprire le altre band

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.