Ci sono canzoni che diventano veri e propri tormentoni a livello mondiale: uno dei casi più recenti è offerto da We don’t talk about Bruno (Non si nomina Bruno), contenuto nella colonna sonora di Encanto, Miglior Film d’animazione agli Oscar 2022. Ma quali sono le caratteristiche che determinano il successo di un brano?

Schizzato alla numero #1 della Billboard Hot 100, eguagliando quanto avvenuto con A whole new world (Il mondo è mio) di Aladdin e battendo la hit Let It Go tratta da Frozen, We don’t talk about Bruno è arrivata anche sul palco degli Oscar 2022, dove è stata cantata live per la prima volta in televisione.

Perché We don’t talk about Bruno ha successo?

Gli ingredienti del successo di Non si nomina Bruno (titolo italiano del brano) sono molteplici, di seguito trovi quelli che hanno sicuramente contribuito a renderlo tra le canzoni Disney più amate.

Il ritornello (che non c’è) ti entra il testa

Tecnicamente questa canzone non ha un ritornello: quello che stai cantando mentalmente mentre leggi questo articolo in realtà è un semplice verso di congiunzione tra una strofa e l’altra ma, ritornello o no,  We don’t talk about Bru-no-no-no-no ti entra in testa e non esce più. Ogni volta che senti un “no no” pensi a questa canzone, matematico.

Bruno è parte della storia

All’indomani dell’uscita di Encanto – da cui è tratto il brano – non si parlava altro che del personaggio di Bruno. Per chi ha visto il film d’animazione, la canzone di Bruno fornisce una serie di informazioni sul perché i membri della famiglia Madrigal non lo nominano: ogni verso è un indizio, ogni strofa ci fa legare empaticamente a Bruno.

Questo legame radica ancora di più la canzone nella nostra testa, essendo uno dei passaggi fondamentali della narrazione.

Tanti stili in una sola canzone

Non si nomina Bruno è oggettivamente un brano piacevole da ascoltare. Oltre a dare voce a tanti personaggi di Encanto, racchiude una moltitudine di generi che spaziano dal montuno, alla salsa, passando per la trap, il latin rock fino alla musica più tradizionale.

La progressione degli accordi

Altra nota tecnica del brano, molto utilizzata nelle canzoni di Broadway: ogni strofa è realizzata sulla stessa progressione di accordi, questo permette potenzialmente di sovrapporle in qualsiasi momento. Questo trucchetto rende più facile l’ascolto e la memorizzazione dei versi.

Ti ricordiamo che Encanto è disponibile in streaming su Disney+.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.