Sei alla ricerca di qualche canzone da aggiungere alla tua playlist? Hai ancora in testa quel ritornello che non sai collegare a nessun titolo? Tra novità assolute, tormentoni intramontabili e vecchie glorie, andiamo a scoprire quali sono le canzoni del momento!
Italodisco
Siamo sicuri che, negli ultimi mesi, hai avuto in testa un solo inno: Questa non è Ibiza. I The Kolors sono tornati alla grande, facendoci scatenare per tutta l’estate, anche se loro giurano che Italodisco non è nata come un vero e proprio tormentone estivo. Ma il ritornello martellante di questa canzone non accenna ad andarsene dalle nostre teste. Stash e i The Kolors lo sanno bene, tanto da voler cavalcare l’onda del clamoroso successo che li ha travolti: è stata da poco rilasciata, infatti, la versione inglese di Italodisco, che cercherà di esportare questa hit all’estero, magari arrivando a conquistare l’America.
Insta Lova
Correva l’anno 2016, e i due protagonisti indiscussi della scena rap italiana collaboravano nell’iconico album Santeria. In Insta Lova, Guè e Marracash raccontavano con ironia una storia d’amore nata e finita sui social network. Da allora ne è passato di tempo, ma questa canzone è stata recentemente riscoperta, diventando incredibilmente virale su TikTok, dove si contano tantissimi video di persone che cantano e ballano al suono di “Ci siamo fidanzati su whatsapp”. In occasione del recente Marrageddon, proprio i due rapper hanno commentato con divertimento il successo della loro vecchia hit, anche perché TikTok è l’unico social non citato nella canzone, poiché all’epoca non era nemmeno nato.
Che t’o dico a fa
Angelina Mango è, senza alcun dubbio, una delle promesse della musica italiana. Arrivata seconda durante la scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi, si è da subito distinta per la sua voce e per la sua grinta. Dopo il singolo di successo Ci pensiamo domani, è tornata con una canzone che si preannuncia già una hit. Che t’o dico a fa, infatti, è uscita da pochissimo e si è già aggiudicata il titolo di miglior debutto femminile del 2023. Su TikTok, a proposito, è partito un trend molto divertente, in cui molte ragazze mettono a confronto diversi personaggi famosi (come Maluma, Michele Morrone e altri) con i propri fidanzati, al suono di “Potevo ballare con lui, ma sto qui a pazziare con te, tienilo a mente”.
Mon amour
Questa canzone non è solo uno dei brani del momento, tanto da continuare ancora a macinare ascolti su ascolti, ma è destinata a rimanere nell’immaginario collettivo. Tra i divertenti balli di Joey e Rina, l’imitazione a Tale e Quale Show e l’estate di assoluto dominio, non ci siamo ancora stancati di cantare “Ho visto lei che bacia lui, che bacia lei, che bacia me”. Consigliamo, inoltre, di ascoltare il nuovo album di Annalisa, “E poi siamo finiti nel vortice”, di cui questo singolo era solo una bellissima anticipazione.
Vetri neri
Anna e Capo Plaza hanno unito le forze, dando vita alla hit Vetri neri. Alla produzione troviamo Ava, collaboratore fidato di Capo Plaza sin dal suo esordio. Questa canzone, rilasciata a maggio di quest’anno, si è da subito imposta in radio e sulle principali piattaforme digitali. Oltre al talento degli artisti coinvolti, però, il suo successo è dovuto sicuramente anche alla presenza, all’interno della traccia, di un campionamento di una hit storica. L’avete riconosciuta? Stiamo parlando ovviamente di Mr Saxobeat, tormentone dance intramontabile di Alexandra Stan, risalente al lontano 2011.
Si no estàs
Chiudiamo questa carrellata di hit con una canzone di debutto, interpretata da un cantante giovanissimo e ancora sconosciuto. Stiamo parlando di Iñigo Quintero, un ragazzo che nel 2022 ha pubblicato in rete, in modo indipendente, la canzone “Si no estàs”. Si tratta di un brano d’amore, che racconta il dolore che si prova quando si perde la persona amata. Pur essendo molto bella, questa canzone è rimasta nell’ombra per mesi. Recentemente però, in modo improvviso e sorprendente, è stata scoperta dagli utenti di TikTok, che l’hanno resa una hit virale. Solo il tempo ci dirà se siamo di fronte alla nuova promessa della musica. Quello che è sicuro, però, è che i social network possono rivelarsi un ottimo mezzo per farsi conoscere come artisti, come è successo ad esempio nel 2007, quando Justin Bieber ha iniziato la sua carriera grazie a Youtube.