Dal 19 gennaio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in una esclusiva versione CD autografata Ribellissimi, il nuovo progetto discografico di Gio Evan.
Tutto sul nuovo album di Gio Evan Ribellissimi
Ribellissimi è il quarto lavoro discografico dell’artista che dal 2018 ha pubblicato tre album, un lungo elenco di libri (poesie, romanzi e un’antologia) e una serie di brani inediti.
Come il precedente Mareducato (album figlio della partecipazione nel 2021 al Festival di Sanremo con il singolo Arnica) anche Ribellissimi è un concept album formato da musica (sono 11 i brani in totale compresi i 6 già pubblicati) e 11 poesie musicate tra cui una inedita collaborazione con Roberto Cacciapaglia in Graffi (prima poesia nella storia di Spotify Italia ad essere inserita nella playlist NEW MUSIC FRIDAY).
In occasione dell’uscita del nuovo album, Gio Evan ha scelto di dare maggiore rilievo a due brani in particolare: Ulay, brano che parla della rinuncia alla competizione, di fuga e lontananza dal sistema, e Susy, un’intimo racconto della figura materna dedicato proprio alla madre dell’autore.
Ecco le parole di Gio Evan su Ribellissimi:
“La parola ‘ribelle’ nasce per identificare un disappunto nei confronti di un movimento maggioritario, che sia un paese, una famiglia o una montagna. La ribellione nasce per esprimere la propria disarmonia, nasce per dare voce alla minoranza, per mettere al corrente il mondo riguardo la scomodità. Ribelle deriva da ‘rebellum’, ritorno alla guerra, ma in un mondo dove la maggioranza educa esattamente alla guerra, alla competizione, al denaro e al materialismo, la ribellione oggi è un gesto di interiorità, una medicina, forma, salute, la nuova ribellione è un movimento spirituale. Abbiamo bisogno di ribellezza, di riproporre la meraviglia e di nuovi termini per inaugurare nuovi inizi.”
Data di uscita
Ribellissimi arriverà in tutto il mondo il 19 gennaio 2024 su tutte le piattaforme digitali e in una esclusiva versione CD autografata.
Tracklist
Ecco la tracklist del nuovo album:
LE CANZONI
- Ulay
- Susy
- Chantilly
- Jeeg Robot
- Andy Warhol
- Fontana
- Hopper
- Carrà
- Modì
- De dominicis
- Vittoria
LE POESIE
- Rompersi
- Realizzare
- Palloncino
- Persone medicina
- Graffi feat. Roberto Cacciapaglia
- Avventure
- Chi come me
- Un milione di cadute
- Minuscoli boati interiori
- Abbi guarigione di te
- Cresciuta