Hai presente quando dici qualcosa utilizzando un megafono? La tua voce risuona forte e chiara, viene sentita anche da lontano, arrivando alle orecchie di più persone.
O quando prendi l’evidenziatore per sottolineare i passaggi fondamentali e più importanti di un testo? Oppure quando metti per iscritto un pensiero che avevi in testa?
RIKI ha fatto più o meno questo: ha esasperato tutte le critiche e i commenti, spesso ridondanti, ricevuti in questi anni – dal debutto sui banchi di Amici di Maria De Filippi, ai live sui palchi dei palazzetti SOLD OUT, passando per i social.
“Sei solo bello”
“Hai successo perché hai una bella faccia”
“Le tue canzoni fanno schifo”
“Non sai cantare”
“I tuoi testi sono banali”
“Hai copiato questo, questo e quest’altro”
“Sei un bimbominkia”
RIKI: dal sosia all’immagine patinata
RIKI – all’anagrafe Riccarco Marcuzzo – ha così affidato la sua immagine ad un sosia per poi tornare a “rivendicarla” con foto in cui strizza l’occhio ad una versione moderna di Ken, con tanto di petto nudo e fiorellini, il tutto condito da un messaggio ben preciso: ora sì che farò parlare solo la Musica.
Agli haters RIKI ha praticamente steso un tappeto rosso e ne ha spalancato le porte disseminando per Milano suoi poster con l’invito a ROVINARLI.
Il testo (fake) del nuovo singolo Gossip
Tanta carne al fuoco anche per i cosiddetti leoni da tastiera con il rilascio del testo più insulso nella storia dei testi insulsi, ma presentato da RIKI come “il migliore della sua carriera” [leggi il testo reale qui![
Un dos tres
lo fai solo per gossip gossip
lo fai solo per gossip gossip
oh eh oh
non vuoi una storia da ricordare
tu vuoi una storia da ripostare
oh eh oh
lo fai, lo fai,
lo fai solo per gossip
lo fai solo per gossip lo fai, lo fai
lo fai solo per gossip
wi fi, wi fi
wi fi sennò non posti
lo fai lo fai
lo fai solo per gossip
Arriva poi la fatidica e tanto attesa anteprima audio del singolo: un chiaro plagio a “Soldi” di Mahmood e “Mi Gente” di J Balvin.
Insomma, RIKI in queste settimane ha voluto mostrare quello che c’è dall’altra parte: dalla sua parte.
RIKI e il messaggio prima dell’uscita di Gossip
Ecco il messaggio pubblicato da RIKI l’8 ottobre sui social, alla vigilia dell’uscita di “Gossip”, il suo nuovo singolo:
Fino ad ora tutte le informazioni che vi ho dato sono state svianti, alcune irritanti, altre davvero difficili da comprendere. Ma c’è un motivo, perché ho capito che per rimettere al centro la musica, la mia musica, era necessario esasperare il mio percepito. Amo tutto ciò che estetica e che è racconto, a questo giro le mie canzoni andranno vissute sempre con questo approccio. Giocare con un sosia, con la mia immagine, scrivere un plagio apposta per confondere le idee e vedere l’effetto che avrebbe avuto su tutti. Spesso sarete spaesati, ma vi garantisco che alla fine tutto avrà una coerenza. “Gossip” da oggi non sarà più mia, ma di chiunque. Fatene l’uso che volete. Ascoltatela, ballatela, amatela, odiatela. È una canzone che per me è un ritorno e ha un solo obiettivo. Quello di superarci ancora.
https://www.instagram.com/p/B3W3f3pIIBA/
Gossip su Spotify:
“Gossip” è attualmente disponibile in streaming su Spotify e in download su iTunes e su tutte le piattaforme digitali: ascoltalo QUI!