logo fimiDopo Regno Unito e Stati Uniti la rivoluzione delle classifiche musicali arriva in Italia, aprendo le porte ai dati dello streaming delle grandi piattaforme come Spotify, TIMmusic e Deezer.

 “Teniamo le classifiche al passo con l’evoluzione dei consumatori. Lo streaming è un fenomeno inarrestabile ed è trainato dal mobile e dalla generazione dei 16-24enni. Stiamo testando il sistema in questi giorni e dopo le vacanze avremo la nuova classifica in cui 100 streaming saranno equivalenti a 1 download” – Enzo Mazza, presidente della Fimi (Federazione industria musicale italiana).

Lo streaming su piattaforme come Spotify, TIMmusic e Deezer è cresciuto nei servizi che permettono di accedere a una libreria infinita, il tutto a portata di click. Anche Apple, che con iTunes è leader mondiale del download legale, ha colto il cambio di tendenza ed ha recentemente acquisito Beats Music, un servizio di streaming musicale che potrebbe sbarcare presto anche in Italia.

Leggi anche: cos’è Beats Music

A partire dal mese di Settembre, analizzandole classifiche che rispecchiano i gusti musicali degli italiani, sarà possibile avere un’idea più ampia che conta non solo i dati di vendita legale della musica, ma anche i dati delle piattaforme di streaming come Spotify, TIMmusic e Deezer, offrendo così un panorama più ampio sulle scelte degli italiani.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.