È Vetri Neri di Ava, Anna e Capo Plaza la canzone più ascoltata dell’estate su Spotify: ecco i trend musicali e la lista dei brani più streammati degli ultimi tre mesi!
A riguardo potrebbe interessarti anche la classifica delle canzoni che nel mondo sono state più ascoltate nel corso dell’Estate 2023: Songs of Summer 2023.
Spotify: le canzoni più ascoltate dell’Estate 2023
In Italia, vediamo in vetta alla lista delle più ascoltate Vetri neri di Ava, Anna, e Capo Plaza, seguita da Hoe (feat. Sfera Ebbasta) di Tedua con Sfera Ebbasta e terza Disco Paradise di Fedez insieme ad Annalisa e agli Articolo 31. Si riconferma così il trend che vede vincenti le collaborazioni tra artiste e artisti, un aspetto che permette anche la fusione di diversi stili e generi ed il nascere di nuove sonorità.
Altro aspetto da sottolineare è, ancora una volta, la conferma del successo della musica italiana, ormai costantemente in cima alle classifiche locali: tutti i brani in top 20, infatti, sono di artisti italiani, ad eccezione del brano “MIRAGE”, che però oltre a AriBeatz, Ozuna e GIMS vede anche il feat. di Sfera Ebbasta.
Da sottolineare, infine, che rimane saldo in top 10 Lazza con Cenere, brano presentato la prima volta al Festival di Sanremo 2023 – un risultato che mette in luce come il Festival sia diventato un evento culturale trasversale e inclusivo anche per la generazione della trap, ormai capace di trasformarsi a tutti gli effetti in musica pop.
Estate 2023: classifica canzoni più ascoltate su Spotify
Classifica brani più ascoltati dell’estate su Spotify in Italia
- AVA, ANNA, Capo Plaza – “VETRI NERI”
- Tedua, Sfera Ebbasta – “Hoe (feat. Sfera Ebbasta)”
- Fedez, Annalisa, Articolo 31 – “DISCO PARADISE”
- Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta, Guè – “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)”
- Pinguini Tattici Nucleari – “Rubami la Notte”
- The Kolors – “ITALODISCO”
- Drillionaire, Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta, Michelangelo – “BON TON (feat. Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta & Michelangelo)”
- Annalisa – “Mon Amour”
- Geolier – “COME VUOI”
- Lazza – “CENERE”
- Angelina Mango – “Ci pensiamo domani”
- Alfa – “bellissimissima <3”
- Geolier, Marracash – “IL MALE CHE MI FAI (feat. Marracash)”
- Shiva, Sfera Ebbasta – “Un milione di volte (feat. Sfera Ebbasta)”
- Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra, – “TAXI SULLA LUNA”
- BLANCO, Mina – “Un Briciolo Di Allegria (feat MINA)”
- Rocco Hunt – “Non litighiamo più”
- AriBeatz, Ozuna, GIMS, Sfera Ebbasta – “MIRAGE (feat. Ozuna, GIMS& Sfera Ebbasta)”
- Rhove, Madfingerz – “Pelé”
- Tedua, Baby Gang, Kid Yugi – “Paradiso Artificiale (feat. Baby Gang & Kid Yugi)”
*NOTA: l’elenco delle canzoni più ascoltate si basa sulle classifiche Spotify registrate tra il 29 maggio e il 21 agosto 2023.
Gli artisti internazionali più ascoltati in Italia
Per quanto riguarda gli artisti internazionali, ecco quali sono state le canzoni più ascoltate in Italia nel corso di questa estate: “WHERE SHE GOES” della superstar portoricana Bad Bunny, “It Goes (Nanana)” della producer e DJ sudcoreana Peggy Gou, che si è affermato come il pezzo internazionale più ascoltato nelle Spotify Weekly Charts italiane per tutte le settimane di Agosto e “Quevedo: Bzrrp Music Sessions, Vol. 52” del producer argentino Bizarrap e del rapper spagnolo Quevedo, enorme hit da 1.4 miliardi di stream globali uscita a luglio 2022 e che non ha mai abbandonato le classifiche italiane.