Spotify celebra la Giornata Internazionale della Donna con iniziative, progetti e nuovi contenuti che supportino e amplifichino le voci di artiste e creator.
Artiste italiane e internazionali sono infatti protagoniste delle cover di alcune delle playlist più popolari sulla piattaforma in Italia, Elisa è EQUAL Ambassador del mese di marzo, ed è stata presentata la playlist di podcast “With Love”, una collezione di storie e racconti di artiste, creator e attiviste.
Come ben sappiamo, le artiste donne non sono ancora equamente rappresentate: in Italia la percentuale di ascolti di contenuti prodotti da donne è solo il 17% del totale. Fondamentale quindi l’importanza di un impegno concreto e crescente a loro favore, impegno sposato proprio da Spotify.
Spotify celebra la Festa della donna: iniziative e contenuti
In occasione della giornata simbolo dedicata ai diritti delle donne, le cover delle playlist più popolari in Italia vedranno protagoniste alcune tra le artiste più amate, a partire da Elisa, che sarà anche EQUAL Ambassador del mese di marzo e artista di copertina dell’omonima playlist. Dal punto di vista globale la giornata viene celebrata con With Love, una serie di playlist di podcast preparata in collaborazione con Invisible Hand e Pod People.
Le protagoniste delle playlist Spotify
A partire da venerdì 4 marzo, per tutta la settimana, le regine delle playlist saranno:
- La rappresentante di lista per HOT HITS ITALIA
- Ditonellapiaga e Donatella Rettore per ALTA ROTAZIONE
- ARIETE per GENERAZIONE Z
- svegliaginevra per INDIE ITALIA
- Margherita Grechi per SCUOLA INDIE
- Camilla Cabello per NOVITA’ POP
- ROSALÌA per HIT INTERNAZIONALI
- Elisa per BIG ITALIANI
- Leslie per GRAFFITI POP
- MADAME per HIT RAP ITALIANE
- Tate McRae per SANGUEGIOVANE
- Rêve per DANCE ROOM
- Rizzo per ANIMA R&B
- Baobab! per ROCK ITALIA
- LNDFK per FRESH FINDS ITALIA
Elisa EQUAL Ambassador di marzo
Elisa sarà EQUAL Ambassador del mese di marzo e artista di copertina dell’omonima playlist. Da venticinque anni protagonista indiscussa della scena musicale italiana, con “O Forse sei Tu” si è classificata al secondo posto al Festival di Sanremo.
With Love, le playlist di podcast
Spotify ha lanciato With Love, una serie di playlist di podcast preparata in collaborazione con Invisible Hand e Pod People che nasce con l’obiettivo di dare voce a 24 donne che hanno deciso di aprire una porta del loro cuore e raccontare le loro storie, legami, momenti cruciali del proprio percorso di vita. A partire da artiste come Fefe Dobson e Pyra, cantautrici come Jennifer Decilveo e Kuinvi, creators come Munroe Bergdorf e Rintik Sedu fino ad arrivare ad attiviste come Dominique Morgan e Lauren Wasser. Raccolti in una collezione di tre playlist, questi aneddoti personali di saggezza, gratitudine e compassione danno l’occasione di entrare nel loro universo intimo, mettono in luce cosa significa essere una donna e mostrano l’impatto smisurato che hanno nel mondo.