Spotify ha lanciato alcune novità, tra cui nuove classifiche e le chart locali che consentono a utenti e artisti di conoscere le canzoni più ascoltate in oltre 200 città del mondo. Ecco come funzionano e tutte le novità della piattaforma.

Tra le piattaforme di streaming musicale più famose, Spotify aggiunge continuamente nuove funzioni in grado di rendere l’esperienza dei suoi utenti sulla piattaforma sempre migliore, per restare al passo con le loro esigenze. Dopo aver lanciato la funzione Ottimizza, che consiglia nuovi brani per le playlist, a novembre 2021 Spotify ha annunciato altre novità interessanti.

Leggi qui la guida completa a Spotify.

Spotify lancia le chart locali

Nella giornata di giovedì 11 novembre 2021Spotify ha lanciato le nuove chat locali, che consentono ad artisti e utenti di conoscere quali sono le canzoni più ascoltate in più di duecento città in tutto il mondo. La funzione, raggiungibile al sito charts.spotify.com, permette di conoscere, attraverso le classifiche Local Pulse, il grado di popolarità dei diversi brani a livello mondiale oppure locale, dando così la possibilità agli utenti di scoprire quali sono le differenze di ascolto tra le città in cui vivono e il resto del mondo.

Per poter conoscere quali sono le canzoni più ascoltate in una determinata città, basta andare sul sito e cercare il paese d’interesse attraverso il menù a tendina in alto a destra per vedere tutte le città disponibili. In Italia è possibile conoscere le classifiche di Milano, Napoli, Torino e Roma.

Le classifiche vengono aggiornate in base agli ascolti della settimana nelle diverse città ogni venerdì.

Altre novità di Spotify

Oltre alle nuove chartSpotify ha reso disponibili anche nuove classifiche, come quella dei generi musicalidegli artisti, e altre novità. Ecco tutte le novità lanciate da Spotify:

  • La classifica degli artisti aggiorna ogni venerdì le prime 200 posizioni degli artisti a livello globale e nei 65 mercati principali, permettendo agli ascoltatori di conoscere l’andamento dei loro cantanti preferiti in classifica
  • La classifica dei generi musicali seleziona  ogni settimana le 200 migliori canzoni, tra 17 generi musicali differenti, andando a classificarle in base ai feedback editoriali e al contesto in cui sono inseriti nelle playlist degli utenti
  • Le Promo Cards consentono agli utenti di ottenere sempre maggiori informazioni, permettendo di condividere sui social card promozionali contenenti le posizioni in classifica
  • I Chart Data & Songwriter Credits consentono agli artisti di vedere le date di entrata in classifica, il loro andamento nel tempo e le posizioni di picco, oltre che i “crediti” per ogni canzone, disponibili cliccando sulla voce more.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.