Spotify lancia la nuova funzione ‘Ottimizza’, che ti suggerisce nuovi brani da aggiungere alle tue playlist personali. Ecco come attivarla e come funziona.
Spotify è in continua evoluzione, in continuo aggiornamento, e periodicamente aggiunge nuove funzioni che rendano l’esperienza degli utenti sulla piattaforma sempre migliore. Da poco sono infatti state lanciate la funzione Blend e la funzione Music + Talk, e il 9 settembre ne è stata aggiunta un’altra, la funzione Ottimizza.
Cos’è la funzione Ottimizza su Spotify
Alcune playlist si creano quasi da sole, in automatico, ci viene naturale aggiungere i brani che vogliamo ascoltare. Altre volte invece, può capitare che si faccia fatica a trovare il brano perfetto per il nostro mood o stato d’animo. Spesso ci capita anche di voler ascoltare musica nuova, canzoni che non conosciamo.
Nessun problema, ci pensa Spotify. Dal 9 settembre 2021 è disponibile Ottimizza, la nuova funzione per gli utenti Premium che aiuta a trovare brani che potrebbero stare bene in una particolare playlist e ad aggiungerli facilmente con un semplice click.
Ottimizza è disponibile per tutti gli utenti Premium in 40 mercati, inclusa l’Italia, su Android e iOS, e nei prossimi mesi sarà disponibile anche in altri mercati.
Come funziona Ottimizza su Spotify
Utilizzare la funzione Ottimizza su Spotify è molto semplice. Non dovrai fare altro che:
- attivarla selezionando il nuovo pulsante “Ottimizza” nella parte superiore di ogni playlist
- appariranno tutte le raccomandazioni di brani per la tua playlist, ne riceverai una ogni due brani, per un massimo di 30.
- se il brano suggerito fa al caso tuo, premi l’icona “+” che trovi accanto a ogni raccomandazione e questo verrà immediatamente aggiunto alla tua playlist
Le canzoni presenti nella playlist non verranno comunque mai sostituite, e potrai disattivare la funzione Ottimizza quando vuoi con un semplice click sul pulsante “Ottimizza”.