Spotify è decisa ad introdurre la funzione testi all’interno dell’app affinché gli utenti, ascoltando un brano, possano visualizzarne in tempo reale i versi. Dopo lo stop del 2019, Spotify ha lanciato la funzione in beta test per alcuni utenti selezionati negli USA.
I testi sono sempre stati il tallone d’Achille di Spotify: dopo l’interruzione della partnership con Musixmatch, dall’inizio di giugno 2019 non è stato più possibile visualizzare i testi sincronizzati con la musica in ascolto sulla piattaforma streaming. Il servizio musicale svedese ci riprova, partendo con una nuova fase di test attualmente in rodaggio negli States.
Potrebbe interessarti il nostro articolo: come funziona Spotify.
I testi delle canzoni su Spotify
Non si sa quando i testi arriveranno ufficialmente su Spotify: per ora la feature è in fase di beta test per un numero selezionato di utenti. La piattaforma non si è dilungata con le spiegazioni – forse per scaramanzia visti i problemi riscontrati in passato? – ma ha fatto sapere che è intenzionata a rendere possibile la visualizzazione dei testi in tempo reale quando si ascolta un brano.
In scena rientra anche Musixmatch, lo stesso fornitore coinvolto nel precedente tentativo. Non si esclude il fatto che, avendo Spotify raggiungo il record di 155milioni di utenti paganti nell’ultimo trimestre del 2020, abbia definitivamente deciso di farsi carico delle onerose licenze legati ai diritti d’autore delle canzoni.