Si è tenuto questa notte l’evento Mars X, il nuovo appuntamento con i Thirty Seconds To Mars sulla piattaforma Vyrt, interamente dedicato alla celebrazione dei 10 anni dalla pubblicazione del primo album “30 Seconds To Mars”.

Daniela ha preso parte all’evento e ci racconta come si è svolto:

“It’s history, it’s where we come from..” – Shannon Leto
L’evento “MARS X” , che si è svolto la scorsa notte in diretta nel sito VyRT.com, è stato davvero un tuffo nel passato profondo dei Thirty Seconds To Mars, nella loro storia come band.
Con questo nuova riunione collettiva online, la band ha festeggiato il decimo anniversario dalla pubblicazione del loro primo album “30 Seconds To Mars”, meglio noto come il Self-Titled Album.
La serata  si è svolta nell’arco di una serie di “segments” , che sono stati ambientati in diverse zone dello studio e in giardino.
Infatti le diverse parti dell’evento, quasi una sorta di “atti” teatrali,  erano separati  fra loro da pause di pochi minuti, durante le quali veniva inquadrata la ormai celeberrima palma ondeggiante al vento, nel giardino dello studio, per consentire il cambio della location e lo spostamento delle telecamere.

L’evento ha avuto inizio con una sessione acustica, che ha visto impegnato Jared all’interno della singing booth (la cabina di registrazione voce, nello studio). Jared ha suonato “Capricorn”, “Echelon” e una misteriosa canzone inedita, senza titolo.
Ma il clou dell’evento è stato l’ascolto dell’intero Self –Titled Album con i commenti della band.
Jared, Shannon e Tomo hanno raccontato aneddoti durante l’ascolto delle canzoni, i propri ricordi legati alla loro scrittura e registrazione, le impressioni, l’entusiasmo e le difficoltà dei loro esordi.

E’ stato davvero bellissimo e molto emozionante poter ascoltare e osservare le loro reazioni, ai diversi passaggi delle canzoni, poter osservare il modo in cui partecipavano e si emozionavano nel ritrovare brani che, a detta di Jared, non ascoltavano da anni.
Molto interessante, ricchissima di spunti e informazioni è stato poi il segmento “Domande e Risposte”, che si è svolto in giardino. Tomo è stato un anchorman perfetto: ha letto le domande inviate dai fans e ha condotto il dibattito fra i tre marziani.
Infine, il ritorno in studio, per terminare l’ascolto del S/T Album e per incontrare Steve Lillywhite, il produttore dell’album a cui la band sta lavorando attualmente. Mr Lillywhite ha infatti introdotto l’argomento “quarto album”, parlando delle sue impressioni sul nuovo materiale e sull’evoluzione che il suono dei Mars ha subìto rispetto a “This Is War”.

C’è anche stato lo spazio per l’ascolto di due minuscoli frammenti registrati, indicati come Song 1 e 2, di canzoni che probabilmente verranno appunto incluse nel nuovo album.
La serata si è conclusa, quando in Italia erano quasi le 6 del mattino, con un’altra sessione acustica di Jared, che ha suonato altre tre canzoni inedite..

La buonanotte è arrivata sulle note di Kings and Queens acustica e con la band che soffiava sulle candeline di una bellissima torta di compleanno per il S/T album!

Molte altre sorprese sono accadute durante MARS X e noi ve le racconteremo nei minimi dettagli, all’interno dell’edizione speciale della nostra fanzine “Echoes From Mars”, (un’edizione interamente dedicata a questo evento VyRT), che pubblicheremo agli inizi di settembre.

Stay tuned!!
Daniela (Athena)

FOTO:

[nggallery id=427]

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.