In Italia è BOOM dei vinili: dopo trent’anni, le vendite dei vinili nel nostro Paese hanno superato quelle dei CD, come si evince dai dati forniti da Deloitte per FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).
Ormai è ufficiale, in Italia è tornata la passione per i vinili. Già da un po’ di mesi a questa parte, abbiamo assistito ad un notevole aumento della vendita degli iconici LP, e di conseguenza dei giradischi, un oggetto che dal 1877 ad oggi continua ad avere il suo incredibile fascino, di generazione in generazione. Una crescita così però, non si vedeva da trent’anni.
Le vendite dei vinili superano le vendite dei CD
Nei primi tre mesi del 2021, secondo i dati di Deloitte per FIMI, il vinile è tornato a superare il CD in Italia per la prima volta dal 1991.
Nel primo trimestre dell’anno, il vinile è cresciuto del 121% rispetto allo stesso periodo del 2020, generando maggiori ricavi rispetto al CD, che segna invece un calo del 6%.
Un dato estremamente interessante, che evidenzia come in un mercato dominato dallo streaming, che copre circa l’80% del fatturato italiano, il vinile rappresenta ad oggi l’11% di tutte le vendite di musica nel Paese, segno di una riscoperta di questo modo di ascoltare e vivere la musica, in continua crescita.
A proposito di vinili….
Su Team World Shop è disponibile il vinile di “Fine Line”, l‘ultimo album di Harry Styles.