FAMA E FAMIGLIA

Nel documentario che mostra Zayn svegliarsi nel mezzo della notte per registrare, le telecamere seguono la madre mentre entra per la prima volta in una nuova casa che Zayn ha comprato per la sua famiglia. Mi dice che questo singolo acquisto è stato il suo unico obiettivo nella band, fin dai giorni a X Factor. “In qualunque modo io possa aiutarli in questo momento, perché sono stato donato di un talento in un certo senso, lo faccio”, dice. “Mi sento come se fosse la mia responsabilità.” Il cugino che era con lui la mattina della sua partenza dopo l’addio alla band – dopo essersi reso conto di quanto fosse indietro il sistema educativo di Bradford – Zayn ha pagato per iscriverlo ad una scuola privata di Londra.

Per quanto lui dica di essere stanco dello stile di vita che accompagna la fama, Zayn sta lavorando tutto il giorno per il suo album da solista – incluso il tempo per questa intervista – e continua a lavorare anche molto tempo dopo che il sole è tramontato. “Sto lavorando ogni giorno, ora, ma sto lavorando su una musica che mi piace”, dice. Ci sono state parti della musica dei One Direction che gli sono piaciute? Dice che è questo il punto. “Non è la musica che vorrei ascoltare. Ascolteresti i One Direction, seduto ad una festa con la tua ragazza? Io non lo farei. Per me, questo non è un insulto, sono semplicemente un ragazzo di 22 anni. Benché fossi in quella band, e mi è piaciuto tutto quello che abbiamo fatto, non è la musica che vorrei ascoltare. Io non credo che sia una dichiarazione offensiva da fare. Semplicemente non è quello che sono. Se fossi seduto a un appuntamento per cena con una ragazza, vorrei ascoltare qualcosa di cool, sai cosa voglio dire? Voglio fare quel tipo di musica che penso sia roba nuova. Non credo sia chiedere troppo”.

Questo non vuol dire che lui non lavorerà mai più con i suoi ex compagni di band. Nelle vecchie interviste e anche nella nota che annunciava il suo addio, Zayn ha sempre espresso il desiderio di rimanere “amici per la vita” con i suoi ex compagni di band. Così è stato strano quando, poche settimane dopo la sua uscita, prese parte ad una discussione su Twitter con Louis a proposito di un filtro fotografico. Gli chiedo come siano i rapporti tra lui e la band ora. “Ho parlato con Liam circa due settimane fa“, dice Zayn. “Era la prima volta che parlavo con lui da quando ho lasciato la band, l’ho chiamato e lui voleva parlare. Ha detto che non aveva capito in quel momento, ma ora comprende pienamente perché ho fatto quello che ho fatto. Capisce che è la mia cosa, che ho dovuto farlo, e che in fondo vuole incontrarsi e sedersi e fare quattro chiacchiere in persona, e vuole fare un po’ di musica e lavorare su altre cose oltre ad essere in una band, cose che ha sempre voluto fare comunque.”

È possibile catalogare le fasi della vita di Zayn per album, concerti, scandali e acconciature – dopo aver lasciato la band, ha sfoggiato un taglio rasato. Ora, liberato dalla band e da una relazione che è durata quasi lo stesso tempo, la fase successiva sarà definita non da una direzione chiara ma dalla totale assenza di direzione. Cercherà nuove cose strane e vedrà quello che si adatta a lui, poi forse abbandonerà tutto di nuovo.

Forse, tra pochi anni, la fama che dice di rifiutare sarà esattamente quello che vorrà. Il punto è che sta a lui. “Quando un album esce, è un’istantanea della vita dell’artista,” mi dice Malay. “‘Questo è quello che sono, questo è dove sono, stai con me o non stai con me.’ Ci vuole un sacco di coraggio per farlo. Sono sicuro che in futuro avrà una nuova serie di cose con le quali dovrà avere che fare. Questo pezzo particolare ha sicuramente a che fare con un punto di transizione nella sua vita, ma non credo che ci sia una fine a questo.”

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.