Se ami la danza siamo certi che apprezzerai molto il filone dei dance movies, film in cui le storie dei protagonisti si svolgono sulle sfondo di prestigiose scuole di danza, competizioni internazionali, spettacoli e avvincenti coreografie (e relative storie d’amore). Se ami il genere ti consigliamo di proseguire con la lettura per scoprire la nostra Top dedicata ai film più belli dedicati al mondo della danza.
Cinema e danza è un binomio vincente: tanti sono i titoli che hanno dominato il box office e/o hanno dato vita a lunghe saghe (come non citare quella di Step Up!) che hanno appassionato amanti del ballo e non solo.
I film più belli sulla danza
Ecco la nostra Top 11 dei dance movie che più abbiamo amato:
#1 – Birds Of Paradise
La nostra Top 10 si apre con una novità: Birds Of Paradise, titolo disponibile all’interno del catalogo della piattaforma streaming di Amazon, Prime Video.
Ecco la trama del film Amazon Original tratto dal romanzo di A. K. Small:
Kate Sanders viene dalla Virginia ed è un’aspirante ballerina talentuosa e ambiziosa con modi da maschiaccio, che, avendo un basso reddito, riceve una borsa di studio per frequentare una prestigiosa scuola di danza classica a Parigi, in Francia. All’arrivo presso la durissima scuola di fama internazionale, la sua sicurezza e forza emotiva sono messe alla prova da una bella e misteriosa compagna di corso, Marine Durand, il cui fratello (e partner di danza) si è suicidato di recente. Nonostante all’inizio il rapporto tra Kate e Marine sia conflittuale, evolverà poi in un legame competitivo carico di emozioni e minacciato da bugie, risvegli sessuali e, infine, rivelazioni emozionanti, mentre le due ragazze metteranno in gioco ogni cosa per riuscire a vincere il premio più ambito della scuola: un contratto per entrare a far parte del corpo di ballo dell’Opéra di Parigi.
#2 – Step Up
Nel 2006 arriva sul grande schermo Step Up, primo capitolo di quella che sarà una fortunata serie dedicata al mondo della danza.
Del film sono stati realizzati quattro sequel: Step Up 2 – La strada per il successo (2008), Step Up 3D (2010), Step Up Revolution (2012), Step Up All In (2014) e lospin-off Breaking Dance (2015).
#3 – New York Academy e New York Academy – Freedance
Medaglia di bronzo (e pari merito) a “New York Academy” e al sequel “New York Academy – Freedance“. In entrambi i film il cast è composto da ballerini di altissimo livello, portando decisamente in alto la qualità di tutto ciò che concerne la parte dedicata alla danza. Insomma, gli appassionati, potranno godere di uno spettacolo mai banale, né dal punto di vista dell’emozione che della tecnica.
Di seguito il trailer ufficiale del film con Thomas Doherty, Harry Jarvis, Juliet Doherty e Jane Seymour.
New York Academy – Freedance: trama
Zander Raines, un affascinante e passionale giovane coreografo (Thomas Doherty) offre una grande occasione a due promettenti artisti, la stupefacente ballerina contemporanea Barlow (Juliet Doherty) e l’innovativo pianista Charlie (Harry Jarvis).
Li sceglie per il suo nuovo e atteso spettacolo a Broadway, Free Dance. È però una scelta che inclina il delicato equilibrio creativo dello show; Charlie perde la testa quando si rende conto che la ballerina Barlow è la musa ispiratrice di Zander.
Charlie troverà l’ispirazione di cui ha bisogno da un inaspettato mentore? E la protagonista dello show, la pop star Kayla Jordan, riuscirà a farsi notare da Zander?
Gli animi si scaldano, creando una sorta di montagne russe di rivalità, passione, romanticismo e determinazione. La domanda è: quanto sono disposti questi talentuosi artisti a rischiare per amore?
#4 – Dirty Dancing
Nella nostra lista non poteva mancare un grande classico: Dirty Dancing, film del 1987 con Patrick Swayze e Jennifer Grey.
Di seguito la scena cult del film:
#5 – Footlose
Ren McCormack, si trasferisce a Beaumont, un piccolo paese di provincia. In questo paese è stata bandita la musica rock, il ballo e tutto quello che secondo il reverendo ed altri cittadini è immorale.
Ren farà di tutto per riportare la musica in città…
#6 – Saranno Famosi
Noto in Italia con il nome di “Saranno Famosi”, Fame (questo il titolo internazionale) è un film musicale diretto da Alan Parker uscito nel 1980. Il film segue le vicende di un gruppo di studenti della High School of Performing Arts di New York. Fame è suddiviso in capitoli: le audizioni, primo, secondo, terzo e quarto ed ultimo anno di corso.
Nel 2009 è stato realizzato un remake del film intitolato Fame – Saranno famosi.
#7 – La febbre del sabato sera
Tra i titoli immancabili dedicati al mondo della danza, impossibile non citare La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever) del 1977 diretto dal regista John Badham, ed interpretato dagli iconici John Travolta e Karen Lynn Gorney.
Si tratta di uno dei film più celebri ed importanti nella storia del cinema. La pellicola, grazie alla quale John Travolta ottenne la sua definitiva consacrazione, viene concepita come un vero e proprio omaggio alla disco music e al glam dominante negli anni settanta. Le musiche vengono arricchite dai successi musicali in voga all’epoca, tra cui spiccano le canzoni originali dei Bee Gees (soprattutto il brano Stayin’ Alive), che con la pellicola ritrovano una nuova stagione di gloria.
#8 – Billy Elliot
Inghilterra del Nord, 1984. Nella palestra dove Billy, undici anni, frequenta gli allenamenti di boxe, si svolgono anche le lezioni di danza classica per un gruppo di bambine all’incirca della stessa età. Billy si mostra tanto distratto dalla boxe quanto invece conquistato dalla magia dei movimenti del ballo e ben presto sente l’impulso ad appendere i guantoni al chiodo per partecipare agli esercizi ginnici…
#9 – Flash Dance
Film cult del 1985, indimenticabile la scena dell’audizione…
#10 – StreetDance 2 e StreetDance 3D
StreetDance 2 e StreetDance 3D sono due titoli da non perdere soprattutto per gli amanti dell’hip-hop!
Ecco la trama del primo film:
Ash (Falk Hentschel) ha fatto della streetdance la sua vita e per questo è abituato a scontrarsi con chiunque…e vincere. Il suo vero sogno è mettere insieme una crew capace di conquistare i Campionati del Mondo. Ash sa già che sul suo cammino troverà gli Invincible, il gruppo del suo rivale Vince, che già lo ha umiliato una volta di fronte a tutti. Insieme all’amico Eddie (George Sampson) Ash parte per un avventuroso viaggio in Europa alla ricerca degli elementi giusti. Dopo aver assoldato i migliori ballerini nelle capitali europee, a Parigi incontrano Eva (Sofia Boutella), che ha uno stile personalissimo nell’interpretare le danze latino americane e… bam, la squadra è al completo!
#11 – Save The Last Dance
L’amore e l’hip hop sono gli ingredienti base della commedia romantica che ha sbancato i botteghini di mezzo mondo. Save the Last Dance racconta la tormentata storia d’amore fra Sara, aspirante ballerina bianca, e Derek, un ragazzo nero delle più degradate periferie di Chicago.