L’attesa sta per terminare! Non buttiamoci giù, il film interpretato da Pierce Brosnan, Toni Collette, Aaron Paul e Imogen Poots, arriva nei cinema italiani il 20 Marzo 2014 e Team World ha la possibilità di mostrarvi, in esclusiva, le prime scene e, scopriamo insieme ai protagonisti tutti i dettagli su Martin, interpretato dall’ex 007 Pierce Brosnan, e Maureen interpretata dall’attrice australiana Toni Collette.
Leggi anche: TRAILER, SINOSSI E LOCANDINA
Clip esclusiva
MARTIN – PIERCE BROSNAN
“Posso spiegare perché voglio uccidermi? Certo che posso. Non sono un idiota”.
L’attore non ha mai interpretato qualcosa di simile a Martin, ma Brosnan gli ha regalato un incredibile bagaglio di sfumature per il ruolo di un uomo che ha visto la sua fama evaporare in un brutto scandalo. Alcuni attori hanno rifiutato il ruolo di Martin a causa dell’implicazione del personaggio con una ragazza minorenne, o semplicemente perché non volevano fare un personaggio che esordisce nel film in un totale fallimento esistenziale; Brosnan invece non si è fatto problemi.
Il ruolo di Brosnan è quello di Martin Sharp che, agli occhi dei giudici britannici, è un pedofilo. “È un presentatore televisivo non molto bravo nel suo lavoro e che ha avuto rapporti sessuali con una minorenne”, dice l’attore. “Sembrava una di 25 anni, ma come poteva saperlo?” Dopo aver passato la vita a creare una carriera di successo nei talk- show, tutto svanisce in uno scandalo; Martin è triste, infelice e solo, ma anche in possesso di un naturale fascino che lo rende simpatico. Per Brosnan la chiave era trovare un modo giusto per entrare nella sfera emotiva di Martin e nella devastazione che si abbatte su di lui.
“Amavo interpretarlo”, dice l’attore irlandese. “È alla deriva nella vita, si sveglia ogni mattina e si sente umiliato. Ha un’ex-moglie e due figlie, che aggravano la sua situazione perché non vogliono vederlo. E lui vuole solo essere di nuovo famoso, cosa abbastanza triste per un uomo nelle sue condizioni. Alla fine di questo anno particolare vuole andare su Topper Tower e farla finita”.
Brosnan capisce perfettamente quanto i media possano controllare la famiglia, come accade al suo personaggio di Non buttiamoci giù. “Essere seguito continuamente dai paparazzi è il prezzo da pagare nel nostro lavoro”, nota l’attore. “Vivo una vita abbastanza normale, come uomo e come attore, e non mi faccio troppe paranoie”.
Il forte legame nato durante il film tra i quattro protagonisti è visibile sullo schermo nella meravigliosa chimica istaurata. “Dal primo giorno di riprese ci siamo sentiti come una squadra”, dice Brosnan. “È sempre salutare lavorare con talenti validi come questi. Ti fa stare sulle spine. Siamo stati uniti in maniera straordinaria. Ci siamo dati una mano a vicenda in tutte le scene, anche quelle più impensabili”.
MAUREEN – TONI COLLETTE
“Non so come esprimermi. Ma… hai intenzione di tirarla per le lunghe?”
Toni Collette è stata la prima attrice ad affezionarsi a Non buttiamoci giù. “Quando ho letto il libro ho pensato che fosse la storia più squisita e divertente: ho praticamente accettato di farlo subito”, dice Collette. “C’è voluto un po’ affinché le cose si sistemassero, ma valeva la pena aspettare. L’esperienza è stata migliore di quanto avessi mai potuto immaginare. È stato incredibile”.
Collette descrive Maureen come “estremamente” e socialmente inetta, ma anche mite, nervosa, a disagio, con un buon cuore, dolce e premuroso. “È una bella anima”, osserva Collette, che in precedenza ha interpretato un altro dei personaggi depressi di Hornby, la madre single di Marcus nell’adattamento cinematografico di About A Boy – Un ragazzo.
“Emotivamente è dilaniata. Senza nemmeno rendersene conto è molto solitaria e un po’ triste, ma lei ha una vita piena e deve prendersi cura del suo bel figlio [che ha una grave paralisi cerebrale]. Tra tutti i personaggi, penso che quando decide di farla finita lo fa perché disinteressata. Lei crede solo che suo figlio avrà una vita migliore senza di lei”.
Avendo dovuto aspettare alcuni anni prima di scoprire quali fossero stati i suoi colleghi, Collette li descrive come “un perfetto gruppo folk”. Ha legato con il resto della banda di Topper Tower e concorda su quanto fossero un quartetto affiatato durante le riprese. “Ognuno è così diverso e funziona in modo diverso, ma abbiamo fatto squadra brillantemente” dice. “Abbiamo riso ogni singolo giorno”.
“La chiave per capire il personaggio di Maureen”, spiega Collette, “è che lei è così innamorata di suo figlio Matty, che per lui farebbe qualsiasi cosa”.