PIUMA cate

Fare un figlio: la cosa più naturale del mondo è diventata paradossalmente una complicazione impossibile. In questo tempo e in questo paese diventare genitori sembra essere non tanto l’inizio di una nuova vita, quanto la fine di una vecchia”.

Leggi anche | PARTECIPA ALLE ANTEPRIME GRATUITE DI PIUMA

Con queste parole Roan Johnson, regista di PIUMA – al cinema dal 20 Ottobre – ci racconta come ha avuto origine la storia di Ferro e Cate (Luigi Fedele e Blu Yoshimi), protagonisti del film presentato in gara alla 73esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

“Perché se è un problema diventare genitore a trentacinque anni, figuriamoci a diciotto con il mondo fuori che ti ripete che stai facendo la più grande cavolata della tua vita! Allo stesso tempo, però, come è una disgrazia avere un figlio da adolescenti, così lo è pensare di non averli mai per tutta la vita. E così quando Cate decide di tenerlo, Ferro le si mette accanto carico di entusiasmo e tanta incoscienza. Prima mandano in crisi i genitori, poi vanno in crisi loro, ma senza mai perdere quel guizzo nei loro occhi che li rende così speciali e distanti dal cinismo imperante”.

Il tema della gravidanza in giovane età – oltre ad aver fatto capolino in molti docu-reality, come non citare “16anni incinta” di MTV – è anche stato al centro di alcuni dei titoli più di successo sul grande schermo.

Chi non conosce JUNO film del 2007 con protagonista Ellen Page e vincitore di un Oscar per la Migliore sceneggiatura originale? Juno è un’adolescente che, alla sua prima esperienza sessuale, rimane incinta. Pur decidendo di portare avanti la gravidanza, non terrà il bambino ma lo darà in adozione.

Anche la nostra Cate si trova ad affrontare l’arrivo di un figlio.

Coraggiosa e leggera come solo a quell’età si può essere, Cate si lancia a occhi chiusi in questa avventura più grande di lei. Ma sono molte le cose che non aveva previsto e più va avanti, più sente la terra mancarle sotto i piedi. Anche Ferro ci mette del suo per mandarla in crisi ma se è vero che una paperella di plastica è in grado di solcare gli oceani, allora forse anche due ragazzi come loro possono fare i genitori di una Piuma che volerà sopra questo mondo incasinato…


I FAN DI PIUMA
TI ASPETTANO NEL GRUPPO FACEBOOK
>> ENTRA <<


PIUMA | IL TRAILER UFFICIALE

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.