E’ disponibile all’interno del canale Youtube ufficiale di Tiziano Ferro www.youtube.com/tizianoferrochannel il video del nuovo singolo “L’ultima notte al mondo”.

Il brano è il secondo estratto dall’album “L’amore è una cosa semplice” e fa seguito al singolo apripista “La differenza tra me e te”.

Per l’ambientazione di questo videoclip, diretto ancora una volta da Gaetano Morbioli, si è scelta la suggestiva cornice naturale dell’Alto Tirolo Austriaco, più precisamente la località di Seefeld, dove Tiziano Ferro è stato protagonista di un viaggio a ritroso nel tempo, alla ricerca dei ricordi del passato in uno stato di totale solitudine e abbandono nel silenzio del paesaggio innevato.

Un percorso di ricerca interiore che si compie in momenti diversi, dagli ampi spazi esterni vissuti in piena luce, con il riverbero abbagliante della neve, a quelli intimi e raccolti all’interno di una baita dove ripercorre attraverso suggestioni e oggetti, i vari momenti della sua vita.

“L’ultima notte al mondo” è stata la prima canzone che Tiziano Ferro ha scritto per l’album, nel gennaio del 2010, giorni in cui l’Inghilterra era nella morsa di un’eccezionale nevicata che aveva paralizzato tutto il Paese. Un’intuizione: Tiziano decide di lasciare definitivamente Manchester, dove risiedeva da cinque anni e trasferirsi in Italia. Quello che percorrerà non sarà solo un viaggio in senso geografico, ma soprattutto un viaggio emotivo.

Il video rievoca perfettamente lo stato d’animo che ha accompagnato Tiziano in quei momenti: da un lato l’immagine di un clima sospeso, immobile e quieto introdotto dalla neve, dall’altro la turbolenza di un’interiorità che si interroga, cerca risposte, si rassicura.

Guardate il video QUI.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.