Riforma nella scuola, nessun cambio in corsa fino a Giungo, dal 2018 novità significative nell’ambito dell’esame di Maturità.
La Buona Scuola e le novità, in sintesi, della riforma:
ESAME DI MATURITA’
Ecco le prove della Maturità 2018:
- Prima prova scritta di ITALIANO (voto massimo 20 punti)
- Secondo le prime indiscrezioni la Prima Prova consisterà nella realizzazione di un testo di tipo argomentativo riguardante temi di ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.
- Seconda prova scritta di INDIRIZZO (voto massimo 20 punti)
- Secondo le prime indiscrezioni la Seconda Prova potrebbe essere multidisciplinare, in forma scritta, grafica o scritto-grafica, compositiva musicale e coreutica.
- Terza prova ABOLITA (non ci sarà più il quizzone)
- Colloqui orale (voto massimo 20 punti)
- Secondo le prime indiscrezioni il Colloquio orale riguarderà la tesina e l’alternanza scuola-lavoro.
- Credito scolastico (punteggio massimo 40 punti)
- Commissione composta da tre membri interni, tre membri esterni e il presidente.
PROVA INVALSI
Gli studenti del quinto anno dovranno sostenere la Prova Invalsi che comprenderà le seguenti materie: italiano, matematica e inglese.
Il risultato della medesima costituirà un requisito fondamentale per ACCEDERE ALL’ESAME ma non farà media con il voto finale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Le attività svolte nell’ambito di alternanza scuola-lavoro saranno oggetto del colloquio orale durante il quale il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito competenze durante il tirocinio formativo obbligatorio.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.