Reduci dai festeggiamenti per il compleanno di Perrie e da lunghe giornate in studio di registrazione, la neo 20enne e Jesy delle Little Mix parlano del loro album di debutto “DNA” a ARTISTdirect.com:
Secondo voi, cosa lega le canzoni di DNA?
Perrie: “Penso che Wings sia una perfetta introduzione alle Little Mix. Wings la dice tutta, ma non penso che si possa riassumere tutto l’album in una canzone. Abbiamo delle ballads, abbiamo delle canzoni up-tempo. Abbiamo tantissimi sound differenti nell’album.”
Jesy: “L’album ha qualcosa per tutti. C’è un po’ di R&B, un po’ di pop e anche giusto un pizzico di rock.”
E’ stato importante incorporare vari generi?
Perrie: “Sicuramente, volevamo creare un bel mix. Se ti senti emotivo, puoi mettere una ballad. Se sei felice e magari stai per uscire, potresti ascoltare “Stereo Soldier”. Sono tutte sensazioni diverse.”
Jesy: “Individualmente, tutte noi amiamo stili diversi di musica, quindi volevamo incorporarli tutti nell’album.”
Cosa significa Wings per voi?
Perrie: “E’ un upbeat divertente. Trasmette un messaggio importante, di essere se stessi e di essere fiduciosi. Penso che Wings comprenda energia e ispirazione.”
Jesy: “Wings parla letteralmente di non farsi buttare giù da nessuno. Di credere in se stessi. Gli haters continueranno ad odiarti. Devi credere in te stesso e in chi sei. Ecco di cosa parla Wings. E’ un forte messaggio per i nostri fan.”
Qual è la storia dietro a “Madhouse”?
Perrie: “Mentre la stavamo scrivendo, pensavamo a come la musica ti prenda e ti entri dentro. E’ fantastico che non riesci a non muoverti. Quando ascolti quella canzone, ti fa impazzire.Tutti quegli effetti nella parte “Welcome to the madhouse”… è una canzone speciale e chiude l’album alla perfezione.”
Jesy: “Eravamo in studio e ci hanno fatto sentire questo strano beat, un po’ funky. Abbiamo quindi deciso di scrivere una canzone che parli di come la musica di faccia impazzire. Ecco cos’è “Madhouse”. Mi piace molto!”
Lavorare con Missy Elliott e T-Boz è stato un sogno divenuto realtà per voi?
Perrie: “Avere Missy Elliott in una nostra canzone è incredibile. Abbiamo pianto quando abbiamo ascoltato la traccia completa! Eravamo così felici. Anche lavorare con T-Boz è stato fantastico. C’è tantissimo girl power nell’album. Siamo cresciute ascoltando le TLC, quindi è davvero magnifico. Jesy è innamorata di Missy Elliott da quando era piccola!”
Jesy: “E’ stato fantastico. Missy Elliott è il mio idolo da quando ero una ragazzina. E’ stata la cosa più bella di sempre. Non potevamo crederci. Ci ispiriamo tanto alle TLC e a T-Boz. Ci hanno influenzate molto. E’ stato un piacere collaborare con loro.”
Com’è la chimica tra voi quattro?
Perrie: “Abbiamo fatto tutte quante diversi tipi di sessioni in studio. Una volta abbiamo fatto una sessione in cui dovevamo scrivere e registrare tutte in stanze separate, l’abbiamo odiata (ride). Quando siamo in studio, elaboriamo grandi idee e concetti assieme. Amiamo stare in studio insieme. Siamo un gruppo, ed è fantastico. Sappiamo cosa vogliamo.”
Jesy: “Quando andiamo in studio, a volte partiamo da zero. Altre volte abbiamo già un beat. Lavoriamo con il produttore e scopriamo cosa vogliamo fare. Ognuna di noi quattro ci mette la sua. E’ molto stimolante.”
Che artisti vi hanno dato forma?
Perrie: “Ascoltavo i Journey quando ero giovane, ma li ascolto anche adesso!”
Jesy: “Amo Missy Elliott e le Destiny’s Child, soprattutto Beyoncé.”
Perché avete scelto il titolo “DNA”?
Perrie: “DNA era una delle nostre canzoni preferite. Abbiamo pensato che sarebbe stato un titolo fantastico. Noi crediamo che quello che stiamo facendo adesso è sempre stato nel nostro DNA. Siamo nate per questo. Abbiamo pensato che sarebbe stato un bel titolo.”
Se doveste paragonare il vostro album ad un film o ad una combinazione di film, a cosa lo paragonereste?
Perrie: “Potrei immaginare Wings in un film sulla fine dell’anno scolastico, quindi all’inizio dell’estate. Potrei anche immaginare Turn Your Face in un film molto triste ed emotivo (ride). Quando siamo in studio pensiamo spesso “Oh, questa canzone starebbe bene in un film!”.”
Jesy: “Potrebbe essere un thriller perché è eccitante e non sai mai cosa aspettarti (ride). Comunque non sceglierei solo un film, ma diversi tipi.”
Quale sarà la vostra prossima mossa?
Perrie: “Al momento siamo in studio. Stiamo lavorando sul secondo album, ma abbiamo appena incominciato. Sappiamo cosa vogliamo. Ci saranno ancora dei messaggi stimolanti, ma sarà un po’ più maturo e forse un po’ più R&B, mentre manterremo le armonie. Con un po’ di fortuna torneremo anche presto in America. Ci sono tante cose in ballo al momento!”
Jesy: “Il nuovo album sarà un po’ più maturo, ma sarà sempre nel nostro stile. Promettiamo che sarà eccitante.”