La strage di Capaci si consumava esattamente 20 anni fa, il 23 maggio 1992.

Nel corso dell’attentato mafioso avvenuto sull’autostrada A29 all’altezza dello svincolo per Capaci persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo ed Antonio Montinaro.

Gli esecutori della strage erano almeno 5 uomini che avevano posizionato delle cariche esplosive all’interno della galleria che avrebbe visto il passaggio delle auto del magistrato, da sempre in prima linea per la lotta alla mafia insediata nei territori siciliani.

Oggi, mercoledì 23 maggio 2012, nel ventennale dell’attentato – direttamente collegato al successivo che uccise il collega Paolo Borsellino – la Sicilia ricorda la strage con numerose iniziative atte a non dimenticare questi grandi uomini.

CorriereTV – la web TV del Corriere della Sera – propone, dalle 10.00, in diretta dall’Aula Bunker (a questo link) la cerimonia della commemorazione (presenti anche i Sonohra) e questa sera alle ore 20.40 presso lo stadio Renzo Barbera di Palermo e in diretta su RAI UNO, si terrà La partita del Cuore che vedrà schierate in campo la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Italiana Magistrati, dedicata al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

In campo con la Nazionale Italiana Cantanti, per supportare questa importante iniziativa: Sonohra, Claudio Baglioni, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Alessandro Casillo, Matteo Becucci e tanti altri!

Ulteriori dettagli su La partita del Cuore sono disponibili in questa news.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.