Taylor Swift è una fan dei social network e il successo dell’album 1989 è la prova che i suoi fan la seguono a ruota.
Pubblicato il 27 Ottobre 2014, l’album 1989 è stato lanciato da Taylor attraverso una varietà di piattaforme che hanno colto tutti i diversi aspetti della star, dai brand più famosi alla stampa, dalla televisione ai social network.
Prima è arrivata la pubblicità della Diet Coke, in cui Taylor rivela la sua proverbiale passione per i gatti. Lo spot conteneva anche l’annuncio della pubblicazione del disco, mentre su Instagram Taylor svelava i testi di alcuni brani in un countdown pieno di attesa, con una maniacale cura per gli elementi grafici, parte importantissima in 1989.
Ma i fan avevano potuto assistere ad un’incredibile anteprima di 1989 già a metà Agosto, quando Taylor li ha invitati a seguirla in un evento livestream, durante il quale ha presentato l’album a New York:
Taylor ha organizzato tantissime iniziative strepitose per coinvolgere i suoi supporter, dalle Q&A su Twitter e Skype alle magnifiche Secret Sessions, in cui ha invitato i fan a casa sua, ha suonato i brani del nuovo album e cucinato biscotti.
Gli stessi fan sono stati coinvolti anche nel video del singolo di lancio dell’album, Shake It Off:
Il vero miracolo di Taylor è la sua capacità nell’uso delle parole, che non solo la rende un’ottima autrice di testi, ma funge anche da catalizzatore per l’attenzione dei fan, i quali si immedesimano facilmente e la seguono con grande trasporto sui social.
In particolare, sui suoi profili Instagram e Tumblr, Taylor riesce a trasmettere la sua immagine di popstar della porta accanto, alternando il racconto della sua vita di tutti i giorni ai grandiosi traguardi che raggiunge.