C’era una volta a… Hollywood (titolo originale Once Upon a Time in Hollywood) è il film di genere commedia drammatica di Quentin Tarantino.

Distribuito nelle sale cinematografiche nel 2019 e presentato in concorso alla 72ª edizione del Festival di Cannes, C’era una volta a… Hollywood è il film che porta sullo schermo una storia ambientata nella Los Angeles del 1969 e vede nel cast grandi nomi del cinema, tra i quali Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie.

4 curiosità su C’era una volta a… Hollywood

Di seguito quattro curiosità che forse non sapevi sul film C’era una volta a… Hollywood.

È l’ultimo capitolo della Trilogia del revisionismo storico

Diretto e co-prodotto da Quentin Tarantino, C’era una volta a… Hollywood è il capitolo conclusivo della Trilogia del revisionismo storico di quest’ultimo, della quale fanno parte Bastardi senza gloria (2009) e Django Unchained (2012). Questa raccolta si riferisce ai film scritti e diretti da Tarantino che vanno a riscrivere la storia, dando voce agli innocenti e permettendo loro di avere una “rivincita” su ciò che è realmente accaduto.

Proprio perché C’era una volta a… Hollywood porta sullo schermo un racconto tratto dalla realtà ma con vicende che si svolgono in maniera diversa, il film viene considerato un semi-realistico.

Inizialmente era stato pensato come un romanzo

Divenuto un film di successo, C’era una volta a… Hollywood era inizialmente stato ideato da Tarantino come un romanzo, al quale ha lavorato per circa cinque anni. Durante il processo di creazione, però, Tarantino si è reso conto che la storia avrebbe reso meglio sullo schermo piuttosto che sulla carta.

L’uso della computer grafica è stato ridotto all’osso

Per ricreare le ambientazioni della Los Angeles del 1969, Quentin Tarantino ha scelto di non affidarsi completamente alla computer grafica, bensì di ridurne l’utilizzo prediligendo (dove possibile) l’utilizzo di luoghi reali che potessero adattarsi alla narrazione, seppur, come spiegato dalla scenografa del film, Barbara Ling, Los Angeles non sia una città conosciuta per il suo spirito di conservazione. Per tanto, quanto richiesto da Tarantino si è rivelato un compito piuttosto difficile e spesso la ricostruzione di alcuni luoghi è andata avanti fino a poche ore prima dell’inizio delle riprese.

La Cina ha sospeso l’uscita del film nelle sale

Infine, l’ultima curiosità che forse non sapevi su C’era una volta a… Hollywood riguarda la sua distribuzione cinematografica in Cina, sospesa in seguito alle lamentele mosse al film dalla figlia di Bruce Lee. Quest’ultimo infatti è presente nella narrazione, interpretato da Mike Moh, ed è protagonista di una rissa con Cliff Booth (interpretato da Brad Bitt) sul set de Il calabrone verde, e al riguardo la figlia ha dichiarato di non voler sentire le persone ridere del padre e che quest’ultimo non era come è stato dipinto nel film.

C’era una volta a… Hollywood in streaming

Se ti piacerebbe vedere o rivedere C’era una volta a… Hollywood devi sapere che il film è disponibile in streaming su Netflix.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi il nostro articolo: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.