Cenerentola, il nuovo film Amazon Original con Camila Cabello e Nicholas Galitzine nei panni dei protagonisti, è arrivato in esclusiva mondiale su Prime Video e, in occasione del suo debutto, in questo articolo vogliamo raccontarti cosa ne pensiamo di questo titolo che porta sul piccolo schermo una Cenerentola del tutto nuova e al passo con i tempi moderni in cui viviamo.
Scritto e diretto da Kay Cannon, Cenerentola (titolo originale Cinderella) è una commedia musicale che, in una rivisitazione dell’omonima favola accompagnata da cover di brani famosi e canzoni originali, racconta la storia dell’omonima protagonista, una ragazza con sogni più grandi del mondo in cui vive.
Cenerentola è una fiaba dei tempi moderni
Con un’ambientazione dall’aspetto fiabesco, che riesce a catturare lo spettatore sin dai primi minuti, trasportandolo nel giusto mood, Cenerentola si mostra subito per i suoi punti di forza: canzoni ben realizzate e una protagonista fuori dal comune. La Cenerentola che viene raccontata sul piccolo schermo, infatti, è una protagonista sognatrice e con grandi aspirazioni, che ambisce ad essere una su un milione, proprio come canta nella canzone Million To One, interpretata magistralmente da una Camila Cabello in grado di calarsi perfettamente nel personaggio e donare a quest’ultimo la magia necessaria.
Al fianco di Camila Cabello troviamo un cast capace di rendere al meglio i diversi personaggi e regalare performance incredibili, che portano lo spettatore a cantare insieme a loro durante le esecuzioni delle canzoni più note, tra cui Somebody To Love e Material Girl, regalando una colonna sonora straordinaria.
A rendere Cenerentola un film godibile, però, non è solamente la scelta del cast e delle canzoni ben eseguite, ma anche il modo in cui Kay Cannon ha deciso di raccontare la storia, differenziandola da quelle che abbiamo visto fino ad ora. Seppur la Cenerentola interpretata da Camila Cabello non sia la prima a manifestare grandi sogni, è la prima che vuole davvero cambiare il mondo in cui si trova e le ingiustizie che non solo lei deve sopportare, ma anche le altre donne del regno, circondate da un sistema patriarcale in cui le donne sono viste come spose e nulla di più. Anche il rapporto con la matrigna e con le sorellastre viene dipinto in maniera diversa rispetto a ciò a cui le storie su Cenerentola ci hanno abituato sino ad oggi, raccontando di un rapporto, sì, conflittuale, ma allo stesso tempo di profondo affetto e legame tra donne, riuscendo a non cambiare completamente i fatti ma rendendoli più moderni e permettendo così agli spettatori di immergersi nella storia e poter sentire sulla propria pelle gli stessi sentimenti provati dai personaggi.
Anche il rapporto tra Cenerentola e il Principe Azzurro, inoltre, viene reso più moderno in una storia in cui il vero amore non è sinonimo di rinunciare ai propri sogni ma di combattere insieme per realizzarli e per comprendere cosa si vuole davvero dal proprio futuro. Il tutto, accompagnato anche da personaggi secondari di grande spessore, che seppur non siano protagonisti, riescono a incantare lo spettatore, come Fab G, personaggio interpretato magistralmente da Billy Porter, la Principessa Gwen e, ovviamente, gli immancabili topolini.
Un film che riesce a dar vita a un mix perfetto tra una favola intramontabile e qualcosa di completamente nuovo e originale che rende Cenerentola un titolo da non lasciarsi scappare.
Cenerentola in streaming su Prime Video
Cenerentola è disponibile in streaming in esclusiva mondiale su Prime Video dal 3 settembre.
Iscriviti qui ad Amazon Prime Video
Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.