Ciro Capriello, in arte Ciro Priello è un attore, autore e comico italiano nato a Napoli il 12 marzo del 1986. Ciro Priello è uno dei componenti del gruppo comico The Jackal insieme a Fabio Balsamo, Simone Ruzzo, Gianluca Fru, Claudia Napolitano e Aurora Leone. Dal 29 gennaio 2022 sarà alla guida, insieme a Paola di Benedetto e Roberta Capua, di PrimaFestival 2022.
Ciro Priello, appassionato d’arte sin da bambino, quando sognava di fare il ballerino, sviluppa nel tempo una sfrenata passione per i video che lo porta a diventare il volto simbolo dei The Jackal. Ciro Priello è anche un imitatore e attore, e ha preso parte a diversi film come Ci devo pensare nel 2015 e Gatta Cenerentola nel 2017.
Ciro Priello: biografia
Ciro Priello, nome d’arte di Ciro Capriello nasce a Napoli, il 12 marzo 1986. Da bambino la sua sfrenata passione per la danza lo porta a sognare di diventare un giorno un ballerino professionista. Ciro studia danza, canto e recitazione, per poi scoprire la passione per i video che gli fa percorrere una nuova, e diversa, strada, dando vita nel 2005 alla società di produzione The Jackal, con sede a Napoli, insieme a Francesco Ebbasta, amico di Ciro da sempre, Simone Russo e Alfredo Felco. L’anno successivo i quattro aprono il loro canale YouTube (che ad oggi vanta oltre 900mila iscritti) sul quale cominciano a postare video comici che li porta anche a dar vita a una loro personale web series di genere fantascientifico, intitolata Lost in Translation e ad approdare al cinema come attori.
Ciro Priello prende parte come attore a diverse produzioni cinematografiche e partecipa, insieme ai The Jackal, alla conduzione di Tanto non uscivo lo stesso, in onda su Rai Play nel 2020.
Nel 2021, invece, partecipa e vince la prima edizione del comedy show italiano Amazon Original condotto da Fedez e Mara Maionchi, LOL: Chi ride è fuori, le cui puntate sono ancora disponibili su Prime Video, la piattaforma streaming di Amazon.
Prova Prime Video gratis per 30 giorni
Nel 2022 è tra i conduttori, insieme a Paola Di Benedetto e Roberta Capua, di PrimaFestival, il programma che anticipa le serate di Sanremo 2022. Sempre nello stesso anno, Ciro torna su Prime Video come concorrente della terza stagione di Celebrity Hunted – Caccia all’uomo.
Ciro Priello: filmografia
Ecco la filmografia di Ciro Priello:
CINEMA:
- Ci devo pensare – 2015,
- Gatta Cenerentola – 2017,
- AFMV – Addio fottuti musi verdi – 2017,
- La tristezza ha il sonno leggero – 2020.
SERIE TV & WEB SERIES:
- Lost in Google – 2011/2012,
- Don Matteo – 2020,
- LOL: Chi ride è fuori – 2021
- Celebrity Hunted – Caccia all’uomo – 2022
Ciro Priello: curiosità
Ecco alcune curiosità su Ciro Priello:
- Oltre a essere attore e comico, Ciro Priello è anche un imitatore di talento. La sua imitazione di Alessandro Borghese in un episodio speciale del programma 4 Ristoranti, in cui Ciro ha sfidato Borghese nel suo ristorante di Milano, è divenuta famosa;
- Considera Soffocare, il romanzo del 2001 di Chuck Palahniuk di genere commedia nera/satira, il libro della sua vita.
Ecco dove puoi trovare Ciro Priello sui social:
- TWITTER: @CiroPriello
- INSTAGRAM: @ciropriello
Visualizza questo post su Instagram