Francesca Chillemi è un’attrice italiana nata in Sicilia nel 1985. Nel 2003 è stata eletta Miss Italia. Attualmente veste i panni di Viola Vitale nella fiction Mediaset, Viola come il Mare, dove recita al fianco di Can Yaman.
Francesca Chillemi biografia e carriera
Nata il 25 luglio 1985 a Barcellona Pozzo di Gotto (Sicilia), entra nel mondo dello spettacolo grazie alla vittoria a Miss Italia 2003, quando aveva solo 18 anni. Dopo essersi diplomata al Liceo classico e aver messo un po’ da parte la carriera di modella, approda nella TV con il piccolo ruolo di Costanza in due episodi di Un Medico in Famiglia 4.
Non solo recitazione per Francesca, ma anche conduzione TV. Ma il piccolo schermo e il set restano il suo pallino, e nel 2007 e nel 2008 la vediamo nel cast della serie Carabinieri, co-protagonista nella seconda stagione di Gente di mare, protagonista dell’episodio La luna di carta de Il commissario Montalbano nei panni di Michela nella miniserie Vita da paparazzo.
Sul grande schermo la prima esperienza è datata 2009 quando veste i panni di Veridiana in Feisbum – Il film; successivamente è Luisa nel film Cado dalle nubi diretto da Gennaro Nunziante, al fianco di Checco Zalone.
Nel 2010 Francesca Chillemi recita nelle serie: Squadra antimafia – Palermo oggi, Preferisco il Paradiso, Notte prima degli esami ’82, Fratelli detective. Dal 2011 interpreta il ruolo di Azzurra Leonardi nella serie Che Dio ci aiuti.
Nel 2012 la vediamo in: La figlia del capitano, Sposami e il 27 ottobre 2013 conduce la finale della 74 edizione di Miss Italia, insieme a Massimo Ghini e Cesare Bocci.
Tra le tante serie che la vedono nel cast, anche: La bella e la bestia, L’ispettore Coliandro, Braccialetti rossi, L’isola di Pietro.
Nel 2022 recita nella serie Viola come il mare prodotta Lux Vide in collaborazione con RTI, nel ruolo della giornalista Viola Vitale, al fianco di Can Yaman.
Serie TV in cui recita Francesca Chillemi
- Un medico in famiglia
- Carabinieri
- Gente di mare
- Vita da paparazzo
- Il commissario Montalbano
- Squadra antimafia – Palermo oggi
- Preferisco il Paradiso
- Notte prima degli esami ’82
- Fratelli detective
- Che Dio ci aiuti
- La figlia del capitano
- Sposami
- La bella e la bestia
- L’ispettore Coliandro
- Braccialetti rossi
- L’isola di Pietro
- Leonardo
- Viola come il mare
Francesca Chillemi marito e figlia
Francesca Chillemi è sposata con Stefano Rosso e hanno una figlia di nome Rania. Stefano Rosso, nato a Marostica il 1979, è figlio di Renzo Rosso, fondatore del brand di moda Diesel.
Francesca Chillemi altezza
Francesca Chillemi è alta 171 cm e pesa 57 kg.
Francesca Chillemi Instagram
Il suo profilo ufficiale su Instagram è @francescachillemi___