Leonardo Parmeggiani ha 19 anni e viene da Bologna, dove si è diplomato al liceo linguistico. Per Leonardo, X Factor 12 è la prima esperienza televisiva.

L’ultimo anno è stato decisivo per Leonardo, che sotto il nome d’arte “León”, a fine dicembre ha pubblicato sul canale YouTube il suo primo video musicale sulle note del brano “Half and half”.

https://www.youtube.com/watch?v=J5RrDbIenXM

Da quel momento Leonardo ha deciso di fare sul serio affiancando alle sue esibizioni locali un progetto discografico vero e proprio. A giugno è uscito così sulle piattaforme digitali “Mango”, il primo ep di Leonardo Parmeggiani, contenente 5 brani in inglese, tra pop ed r&b, che riflettono i suoi riferimenti musicali.

LEONARDO PARMEGGIANI A XF12

Non solo canto, ma anche chitarra. Proprio con questo strumento Leonardo si è presentato alle audizioni della dodicesima edizione di X Factor Italia, con un brano di Frank Sinatra, “Fly me to the Moon”.

Una vera scommessa, esibirsi con un brano di un artista tanto amato davanti a un pubblico così grande. Eppure, Leonardo Parmeggiani ha sorpreso tutti positivamente, complice un timbro graffiato davvero singolare, che gli permette di andare oltre i paragoni con la versione originale del brano.

“Un pezzo quasi antico, che hai resuscitato” ha commentato il temuto giudice Manuel Agnelli, accanto a Mara Maionchi che si è lasciata andare un “È forte, li mortacci!”.

Asia Argento è stata senz’altro la più colpita dall’audizione di Leonardo Parmeggiani, che l’ha conquistata col suo stile semplice ma con la sua capacità di coinvolgere e “trasportare in altri luoghi chi ascolta”.

Proprio la semplicità nell’aspetto e nel canto rendono Leonardo un talento unico, apprezzato da tutti i giudici, che lo premiano con 4 sì! Inutile dire che lo stesso successo è stato raggiunto anche sul web, dove il video dell’audizione di Leonardo ha superato il mezzo milione di views.

IL VIDEO DELL’AUDIZIONE A XF12

Ai Bootcamp, Leonardo Parmeggiani torna ancora una volta con la sua chitarra ad incantare il pubblico di X Factor 2018. Assegnato insieme agli altri Under Uomini alle mani esperte del giudice Mara Maionchi, Leonardo ha proposto un brano decisamente più recente: “Stay” di Post Malone.

Sebbene l’esibizione sia stata più incerta della prima audizione, il pubblico ha percepito ugualmente l’unicità del timbro di Leonardo Parmeggiani, perfettamente riconoscibile e sicuramente meritevole di una delle 5 sedie che garantiscono l’accesso agli Home Visit.

“Ancora non riesco a crederci. Forse realizzerò quello che è successo questa sera una volta uscito da qua”, ha detto Leonardo alla fine della puntata.

https://www.instagram.com/p/BhZtcsNFE6Z/?taken-by=lions.eat.mangos

Il profilo Instagram di Leonardo Parmeggiani non lascia dubbi: il suo amore per la musica occupa il 100% delle sue giornate. Lo vediamo infatti in diversi scatti intento a cantare e suonare, supportato dalla sua famiglia, dai suoi amici ed ora anche dai suoi fan, che lo sostengono anche sui social utilizzano un hashtag coniato apposta per l’avventura di Leonardo ad X Factor 2018: #LeoOnTheMoon.

Non ci resta che sperare che Leonardo Parmeggiani riesca a coronare il suo sogno nella puntata di giovedì 18 ottobre, in cui solo 3 dei 5 under uomini otterranno l’accesso alla fase finale di X Factor: quella dei live!

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.