Maria Chiara Giannetta è un’attrice italiana nota soprattutto per i ruoli ricoperti nelle serie TV Don Matteo e Blanca. A febbraio prenderà parte, in qualità di co-conduttrice, al Festival di Sanremo 2022 al fianco di Amadeus.
Conosciuta soprattutto per aver vestito i panni di Anna Olivieri nella serie Don Matteo e di Blanca Ferrando nella serie da 5 milioni di spettatori a puntata, Blanca, Maria Chiara Giannetta sarà a Sanremo 2022 come co-conduttrice di una delle cinque serate: il suo è stato il primo nome annunciato tra le donne che prenderanno parte alla kermesse.
Maria Chiara Giannetta biografia
Nata a Foggia il 20 maggio 1992, Maria Chiara Giannetta ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo a 11 anni. Ha studiato recitazione al Teatro dei Limoni di Foggia e al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. È laureata in lettere e filosofia presso l’Università degli Studi di Foggia.
Dopo un’interessante gavetta sui palchi dei teatri italiani – recita in Chicago, Girotondo, Il gatto con gli stivali, I racconti di Silente, Gretel – nel 2014 debutta in tv, con un piccolo ruolo, nella nona stagione della serie Don Matteo e nel 2016 in Baciato dal sole e nel secondo episodio della prima stagione della serie l’Allieva. La prima volta al cinema è nel 2016 con La ragazza del mondo di Marco Danieli dove veste i panni di Loretta.
Maria Chiara Giannetta è anche nel cast delle serie: Un passo dal cielo (quarta stagione), Che Dio ci Aiuti (quarta e quinta stagione).
Il grande salto avviene nel 2018 quando torna sul set di Don Matteo nel ruolo del capitano dei Carabinieri Anna Olivieri. Nello stesso anno è al cinema in Ricordi? di Valerio Mieli e Tafanos di Riccardo Paoletti. Nel 2019 è tra i protagonisti del film Mollami di Matteo Gentiloni e Bentornato Presidente di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.
Maria Chiara Giannetta compare nel video musicale del singolo Sembro matto di Max Pezzali, per la regia di Cosimo Alemà, le cui ambientazioni sono quelle di Don Matteo.
Nel 2021 è al fianco di Raoul Bova nella serie Buongiorno, mamma!. Nello stesso anno l’attrice ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella serie TV Blanca dove interpreta Blanca Ferrando.
Maria Chiara Giannetta Instagram
Il profilo ufficiale è @mariachiaragiannetta_official.
Maria Chiara Giannetta fidanzato
Non si sa molto sul fidanzato di Maria Chiara Giannetta, essendo l’attrice molto riservata quando si tratta della sua vita privata. Secondo i ben informati la sua dolce metà è l’attore Maurizio Lastrico, conosciuto sul set di Don Matteo.