Il Signore degli Anelli (titolo originale The Lord of the Rings) è la trilogia di genere fantasy, uscita tra il 2001 e 2003, che si basa sull’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien.

Divenuta un vero e proprio colossal, la trilogia si è portata a casa un totale di ben 17 Premi Oscar. L’amore della critica e degli spettatori per questa storia ha portato anche a una serie televisiva uscita a vent’anni di distanza dall’ultimo film: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

Lo Hobbit,Il Signore Degli Anelli (Box 6 Br) Trilogie Cinematografiche
  • Lo Hobbit,Il Signore Degli Anelli (Box 6 Br) Trilogie Cinematografiche [Esclusiva Amazon]
  • Elijah Wood
  • Viggo Mortensen
  • Orlando Bloom
  • Liv Tyler
  • Elijah Wood, Viggo Mortensen, Orlando Bloom (Attori)
  • Valutazione del Pubblico:G (audience generale)

I film della trilogia de Il Signore degli Anelli in ordine

Se ti piacerebbe vedere o ri-vedere i titoli che compongono la trilogia de Il Signore degli Anelli, qui sotto troverai i tre film in ordine cronologico, tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale.

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello  

Diretto da Peter Jackson, il primo film della trilogia de Il Signore degli Anelli è intitolato Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello (titolo originale The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) e ha fatto il suo debutto al cinema nel 2001.

TRAMA

Prima parte della trasposizione cinematografica del romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien.

Comincia il viaggio nella Terra di Mezzo. Successo mondiale e incassi multimilionari per un film vincitore di quattro premi Oscar. Molto tempo fa, nella Seconda Era della Terra di Mezzo, furono forgiati diciannove grandi Anelli, ciascuno dei quali accordava lunga vita e poteri magici a chi lo portasse. Ma Sauron, l’Oscuro Signore di Mordor, forgiò un Anello Sovrano, amalgamando al suo oro fuso il proprio sangue e la linfa vitale. Con esso intendeva portare tutti gli altri Anelli sotto il suo dominio. Lo forgiò nelle viscere del Monte Fato e su di esso pronunciò l’Incantesimo dell’Anello che gli avrebbe conferito il potere: …Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli: adesso, il futuro della civiltà dipende dal destino dell’Anello Sovrano, che il fato ha deposto nelle mani di un giovane hobbit di nome Frodo Baggins, che, ereditato l’Anello, entra nella Leggenda.

Il Signore degli Anelli – Le due Torri

Secondo capitolo della trilogia è Il Signore degli Anelli – Le Due Torri (titolo originale The Lord of the Rings: The Two Towers), uscito nelle sale cinematografiche nel 2002. Anch’esso è diretto da Peter Jackson.

TRAMA

Seconda parte della saga fantasy. Continua il viaggio verso il Monte Fato tra battaglie sanguinose e nuove alleanze. La Compagnia si è divisa, ma la caccia per la distruzione dell’Anello Sovrano continua. Frodo e Sam devono affidare le loro vite a Gollum, se vogliono trovare la strada per Mordor. L’esercito di Saruman si avvicina e i sopravvissuti della Compagnia, insieme ai popoli e alle creature della Terra di Mezzo, si preparano alla battaglia. È iniziata la guerra dell’Anello. Candidato a 6 Academy Awards®, fra cui Miglior film. Vincitore di 2 Premi Oscar®, Migliori effetti speciali e Miglior montaggio effetti sonori.

Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re

Infine, l’ultimo capitolo della trilogia è arrivato nei cinema nel 2003 con il titolo de Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (titolo originale The Lord of the Rings: The Return of the King) ed è diretto come i due film precedenti da Peter Jackson.

TRAMA

Il capitolo conclusivo della trilogia di Peter Jackson. L’ultima battaglia per la Terra di Mezzo è iniziata. Frodo e Sam, accompagnati da Gollum, proseguono nella pericolosa missione verso i fuochi del monte Fato per distruggere l’Anello. Aragorn, intanto, continua a combattere per portare a compimento il suo legato, conducendo le poche truppe a disposizione allo scontro con il sempre più forte potere di Sauron e permettere a Frodo di portare a termine la sua missione. Vincitore di 11 Academy Awards®* e di quattro Golden Globe. *2003, Miglior Film, Regia, Scenografia, Effetti speciali, Sceneggiatura non originale, Montaggio, Costumi, Trucco, Colonna sonora, Missaggio audio, Canzone originale.

Dove vedere in streaming Il Signore degli Anelli

Se ti piacerebbe rivedere questa amatissima trilogia, devi sapere che è interamente disponibile su Prime Video.

Abbonati o prova gratis Prime Video

Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.

Iscriviti a Prime Video

Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.