A quanto pare non sono gli influencer a decidere cosa compriamo… ma le serie TV! Negli ultimi anni sono state proprio le storie raccontate sul piccolo schermo (della TV, del computer o del nostro smartphone) ad aver condizionato i nostri acquisti. L’ultima in ordine di tempo è “Squid Game” serie TV di Netflix che ha fatto registrare un +7.800% di vendite delle Vans slip-on bianche.

La serie TV stanno condizionando i nostri interessi: più la serie ci coinvolge, più abbiamo voglia di appropriarcene anche nella vita reale attraverso l’acquisto di oggetti e capi iconici. Gli esempi più lampanti sono offerti da serie come “La Regina degli scacchi”, “The Crown”, “Bridgerton” e “Squid Game”.

La neurovendita nelle serie TV

Il product placement è una forma di comunicazione che consiste nell’inserimento di un marchio, prodotto o servizio all’interno di una struttura narrativa pre-esistente al fine di raggiungere il destinatario con un’azione di tipo pull: ossia è lo spettatore che, decidendo liberamente di guardare un contenuto, entra implicitamente a contatto con quanto è stato deciso di promuovere. Se nelle situazioni più comuni di product placement c’è il rischio di sovraccaricare il potenziale consumatore con troppi prodotti inseriti a scopo commerciale, nelle serie TV si crea un fenomeno studiato anche in ambito della neurovendita, disciplina che analizza la fase di acquisto tenendo in considerazione gli aspetti psicologici e neurolologici di chi compra.

Guardando le serie TV, lo spettatore non percepisce più eventuali prodotti come mero product placement, ma come parte integrante della narrazione. La vicinanza ai personaggi, l’empatia verso alcuni di essi, la scansione a puntate della serie (più lungo è il periodo di esposizione al prodotto maggiore è la famigliarità che si crea con esso), contribuiscono a rafforzare la potenza emotiva verso la narrazione e ogni aspetto di esso. Ecco perché la scacchiera de “La Regina degli scacchi” è molto più che una semplice scacchiera: è un oggetto inserito in una storia che ci ha coinvolto, che ci ha spinto ad approfondire una passione (verso gli scacchi) che non sapevamo nemmeno di avere o a riscoprire un interesse magari sopito.

Cosa ci hanno fatto comprare le serie TV

Citiamo gli esempi più significativi e che hanno avuto l’impatto più considerevole nelle vendite.

Le scacchiere

Boom di vendite per le scacchiere dopo l’uscita della serie dei record “La Regina di scacchi” con Anya Taylor-Joy nei panni di Beth Harmon. Una ricerca fornita da Midi Libre ha evidenziato un aumento del 210% dei prezzi delle scacchiere su eBay. Secondo la ricerca di NPD Group le vendite unitarie dei set scacchi sono aumentate dell’87% negli Stati Uniti dove si è registrato anche un aumento dei libri sull’argomento, pari al 603%. Sono cresciute anche le ricerche su Internet come evidenziato da Google Trends.

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Barbour

Sono aumentate del 190% le vendite di barbour dopo l’uscita della serie “The Crown”. La giacca cerata nata nel 1894 viene indossata da Lady D nelle battute di caccia.

Gioielli stile impero

L’effetto “Bridgerton“, dopo il grande successo su Netflix, si è riversato sull’abbigliamento in stile impero e vintage, sulla vendita di mobili d’epoca ma soprattutto su accessori e gioielli. Uscita nel 2020, la serie ambientata nel mondo dell’alta società londinese durante la Reggenza inglese, ha fatto registrare una grande crescita nella vendita di gioielli di lusso e arredi d’epoca. A confermarlo il portavoce del sito di lusso 1stDibs che proprio dopo l’uscita di Bridgerton ha visto impennare l’interesse e le vendite dei gioielli stile impero.

Le vans slip-on bianche

Vans ha registrato +7.800% di vendite delle slip-on bianche dopo l’uscita su Netflix della serie “Squid Game”. Sono inoltre cresciute del +97% le ricerche relative a Vans rispetto al periodo precedente il debutto della serie sulla piattaforma streaming.

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