Il Premio Strega, prestigioso riconoscimento letterario italiano, viene assegnato annualmente all’autore o all’autrice di un libro di narrativa in lingua italiana. Fondato nel 1947 da Guido Alberti e Maria Bellonci, ha premiato autori di grande rilevanza come Dacia Maraini, Umberto Eco, Cesare Pavese e Alberto Moravia.
I libri vincitori nel corso di oltre settant’anni rappresentano l’eccellenza della narrativa italiana contemporanea, documentando cambiamenti culturali, aspetti linguistici e tradizioni.
Premio Strega: quando è stato proclamato il vincitore e dove
L’annuncio del libro vincitore del Premio Strega è avvenuto il 6 luglio a Roma al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia. Il libro vincitore della LXXVII EDIZIONE DEL PREMIO STREGA è Come D’Aria di Ada D’Adamo.
Premio Strega 2023 in TV e streaming
Premio Strega è stato trasmesso in diretta su Rai 3 dalle ore 22.50, con la conduzione per il secondo anno di Geppi Cucciari oppure attraverso la piattaforma Rai Play. Questo servizio di streaming offerto dalla Rai ha permesso agli spettatori di godere dell’evento comodamente da casa, utilizzando un dispositivo connesso a Internet.
È bastato accedere al sito o all’app di Rai Play e cercare la diretta del Premio Strega per essere parte dell’emozionante cerimonia di premiazione.
I finalisti del Premio Strega 2023
La cinquina dei finalisti per il Premio Strega 2023 era stata precedentemente annunciata al Teatro Romano di Benevento il 7 giugno. Tra i dodici autori iniziali, questi cinque libri si erano qualificati per la fase finale:
- Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone: il romanzo di Maria Grazia Calandrone narra la storia di una donna che, abbandonata da bambina, decide di scoprire la verità sul proprio passato. Ambientato in un’Italia stanca per via della guerra, il libro esplora le scelte d’amore e le conseguenze che possono comportare.
- Rubare la notte di Romana Petri: Romana Petri, con la sua opera “Rubare la notte”, ci offre una visione romanzata della vita di Antoine de Saint-Exupéry, autore de “Il Piccolo Principe”. Attraverso una fusione di storia e immaginazione, l’autrice ci presenta la vera essenza del protagonista e ci invita ad abbracciare il bambino che è in ognuno di noi.
OffertaRubare la notte- Editore: Mondadori
- Autore: Romana Petri
- Collana: Scrittori italiani e stranieri
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2023
- Petri, Romana (Autore)
- Come d’aria di Ada D’Adamo: Ada D’Adamo, scomparsa di recente, ci regala con il suo primo romanzo una storia commovente sul rapporto tra madre e figlia. Affrontando la paura di perdere il contatto fisico con la figlia affetta da una grave malattia, l’autrice ci invita a riflettere sull’amore profondo che può unire due persone indissolubilmente.
- Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino: ispirato a una storia vera ambientata durante la guerra a Sarajevo, “Mi limitavo ad amare te” di Rosella Postorino è un romanzo che esplora i legami affettivi e l’importanza dei rapporti familiari nelle situazioni più estreme. L’autrice ci invita a riflettere sulle vittime silenziose della storia e sulla possibilità di trovare un punto saldo anche nelle circostanze più difficili.
- La traversata notturna di Andrea Canobbio: in “La traversata notturna”, Andrea Canobbio ci conduce in un viaggio intriso di mistero e riflessione. Il protagonista cerca di comprendere le ragioni della depressione di suo padre, esplorando ricordi e lettere d’amore. L’autore ci invita a meditare sull’essenza della memoria e su come i ricordi dolorosi possano influenzare le nostre vite.